Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: in arrivo mega finanziamento per le scuole olbiesi e Olbi@ in lab

Olbia: in arrivo mega finanziamento per le scuole olbiesi e Olbi@ in lab
Olbia: in arrivo mega finanziamento per le scuole olbiesi e Olbi@ in lab
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 October 2016 alle 18:51

condividi articolo:

Olbia, 25 Ottobre 2016 - A qualche mese dalla vincita del bando relativo al Piano Nazionale per la Scuola Digitale per l'individuazione di proposte progettuali su laboratori territoriali dedicati all'occupabilità, è arrivata la conferma ufficiale dell'ammissione al ricco finanziamento da 742 mila euro richiesto per l'ambizioso progetto Olbi@ in lab.

Olbi@ in lab ha come capofila l'istituto scolastico olbiese Ipia Amsicora, guidato dal dirigente Gianluca Corda, e gode della partecipazione attiva del Liceo Scientifico Lorenzo Mossa, del Liceo Classico Antonio Gramsci, dell'Istituto Tecnico Dionigi Panedda, del Liceo Artistico Fabrizio De Andrè, della scuola media Armando Diaz e della scuola primaria IV Circolo. Insieme a questi istituti scolastici vi sono la Confartigianato, la Cna, la Camera di Commercio, il Cipnes, il Comune di Olbia e il FabLab Olbia.

Olbi@ in Lab è un progetto molto importante che porterà alla creazione di un polo tecnologico innovativo e digitale diffuso non solo in tutto il territorio comunale, ma nell'intero nord est Sardegna. L'ok definitivo del Ministero è arrivato dopo oltre un anno e mezzo dalla progettazione: la prima tranche del finanziamento è pari al 50% dell'intera somma. Per la prima volta, scuole, enti locali, aziende e associazioni faranno lavoreranno insieme per qualcosa che cambierà radicalmente il futuro delle nuove generazioni e del tessuto imprenditoriale locale.

In soldoni, verrà creato un percorso di sperimentazione nelle scuole. Il percorso uscirà poi dagli istituti scolastici per proseguire all'interno di un Laboratorio territoriale situato nella zona industriale a sua volta diviso in tre laboratori: analisi scientifiche, fabbricazione digitale e meccatronica, marketing e promozione turistica.