Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Sassari: la "Start Cup" assegnata al gruppo Maga

Sassari: la
Sassari: la
Olbia.it

Pubblicato il 22 October 2018 alle 14:01

condividi articolo:

Sassari, 22 Ottobre 2018 - Si è appena conclusa la XI edizione della Start Cup Sardegna che ha visto trionfare il gruppo MAGAformato daClaudio Bellu e Daniele Marras, che ha inventato un apparecchioortodontico magnetico pensato per risolvere gli inestetismidell’ortodonzia tradizionale. Finalmente avremo meno panico nell'affrontare le sedute dal il nostro dentista.

L'avvincente sfida finale tra innovatori sardi, organizzata dalle Università diSassari e Cagliari, ha avuto luogo il 18 ottobre nella sala Sassu delConservatorio a Sassari e ha decretato il secondo posto per EABlock:Dario Puligheddu, Miriam Meazza e Giacomo Paderas che hanno ideato unsoftware per la gestione dei dati delle aziende che avvicina allo 0% laprobabilità di subire attacchi informatici, attraverso la crittografiae la Blockchain. Un anti pirateria all'avanguardia.

Terzo posto per Hiveguard di Daniele Melis, Sara Sulis e Lorenzo Atzeri,che hanno ideato un sensore automatizzato per il monitoraggio dellearnie, cioè la dimora delle api di allevamento.

Il gruppo MAGA, già vincitore del Contamination Lab dell’Universitàdi Cagliari, si è aggiudicato i 4mila euro del premio offerto dal Bancodi Sardegna; ai secondi classificati sono andati i 2500 euro messi inpalio da Legacoop Sardegna, mentre il terzo gruppo ha ricevuto unassegno da 2000 euro firmato dall’azienda hi-tech Abinsula. Tutti etre i gruppi, grazie al sostegno di Sardegna Ricerche, rappresenterannola Sardegna al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma aVerona il 29 e 30 novembre.

La Start Cup Sardegna, è ormai giunta alla XI edizione ed è la BusinessCompetition organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico deidue atenei sardi. Gli 8 gruppi di innovatori giunti alla gara finalehanno affrontato un lungo percorso formativo e superato numeroseselezioni nel corso dei mesi.

La serata, moderata dal giornalista NicolaPinna, si è aperta con i saluti di Gabriele Mulas, delegato rettoraleal Trasferimento tecnologico dell'Università di Sassari, e di CaterinaFresu dell’assessorato alle attività produttive del Comune diSassari.

La presentazione al pubblico è avvenuta attraverso l'Elevator Pitch: ogni gruppo ha avuto 5 minuti di tempo per raccontare in modo chiaro edefficace la propria idea e, soprattutto, convincere i valutatori dellavalidità dell’ innovazione proposta, della sostenibilità economica edella capacità imprenditoriale del gruppo di lavoro.

Le principali novità dell'anno scorso sono state mantenute quest'anno:il contraddittorio tra i gruppi e gli "Opponent" alla fine di ognipresentazione e la votazione in diretta dei Pitch e delle idee da partedi una giuria di esperti del settore. Questa votazione ha contribuitoper il 50 per cento al punteggio finale; la restante metà è data dellevalutazioni dei business plan espresse da una giuria più ristretta.

Lagiuria dei business plan era composta da Alberto Scanu (ConfindustriaSardegna), Luca Saba (Coldiretti Sardegna), Giovanni Pinna Parpaglia(Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili diSassari), Giuseppe Serra (Sardegna Ricerche), Pierluigi Pinna(Abinsula), Carla Della Volpe (Legacoop Sardegna), Giuseppe Pirisi(Banco di Sardegna), Carlo Piras (Stars Up).

Partner sostenitore della Start Cup Sardegna è, inoltre, la RegioneAutonoma della Sardegna, attraverso il progetto INCREASE SARDINIA(INnovative and CREAtive SEttlements in Sardinia) POR FESR 2014-2020.

In Sardegna c'è lo spazio per far crescere e far sviluppare nuove idee a quanto pare , e i risultati non si fanno attendere. Il cammino delle nuove idee è tracciato.