Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, viabilità sicura: arrivano i dissuasori stradali

Sardegna, viabilità sicura: arrivano i dissuasori stradali
Sardegna, viabilità sicura: arrivano i dissuasori stradali
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 October 2019 alle 00:59

condividi articolo:

Olbia, 25 ottobre 2019 - Questa volta arriva la tecnologia in aiuto della sicurezza stradale che nello stesso tempo fornisce un grande aiuto alla salvaguardia degli animali.

E' notizia di qualche giorno che la provincia di Sassari sia schierata in prima linea per un'attiva prevenzione degli incidenti stradali, spesso provocati dalla fauna selvatica.

E' partita dunque l'istallazione sulla rete viaria sarda di innovativi dispositivi elettronici per una più sicura percorrenza sulle nostre strade.

Saranno delle centraline di segnalazione che attraverso messaggi luminosi e sonori al passaggio di animali selvatici,allerteranno gli automobilisti del pericolo incombente.

Il sistema è basato su innovativi radar e sensori termici che, alimentati da pannelli fotovoltaici, potranno individuare la presenza di un animale a bordo strada. In automatico poi verrà attivata una segnalazione luminosa al fine di avvisare gli automobilisti in transito in quel frangente. Si avrà modo così di rallentare la corsa in vista degli animali selvatici, evitando il peggio.

In caso in cui l'automobilista non vada a diminuire la propria velocità, entrerà in funzione un sistema di dissuasione acustica che farà allontanare l'animale, riproducendo l'abbaiare di un gruppo di cani durante una una battuta di caccia.

Per ora il sistema è stato installato sulla provinciale 34 per Stintino,in prossimità delle Saline, e sulla provinciale 54, all'altezza dell'area demaniale delle Prigionette di Porto Conte.

A Stintino quella maggiormente rilevata è la presenza di cinghiali, mentre a Capo Caccia il dispositivo elettronico previene soprattutto gli incidenti provocati dai daini.

Il progetto comunitario "Life Strade" ha permesso di testare il sistema già adottato con successo in cinque province italiane tra Marche, Toscana e Umbria.

Inoltre da fare nota che l'attività dei sensori viene trasmessa in tempo reale alla provincia per via informatica, fornendo così anche ulteriori dati relativi alla popolazione animale sul territorio.

Uno strumento davvero utile che ci auguriamo venga presto utilizzato sulle strade di maggior pericolo.