Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna verso riapertura turisti, Solinas: "spero 15 giugno"

Sardegna verso riapertura turisti, Solinas:
Sardegna verso riapertura turisti, Solinas:
Olbia.it

Pubblicato il 13 May 2020 alle 10:08

condividi articolo:

Olbia, 13 maggio 2020 - Non c'è solo la data del 18 maggio nella mente del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, come data-obiettivo: l'altra, importante, è quella del 15 giugno 2020: giorno in cui la Sardegna potrebbe essere riaperta al turismo e dunque agli spostamenti liberi tra regioni e Stati differenti.

La data è stata annunciata alla trasmissione Radio Un giorno da pecora: "Noi speriamo di poter riaprire ai turisti dopo il 15 giugno, nel frattempo stiamo approntando un sistema di controlli adeguato", ha detto il presidente Solinas ai microfoni Rai.

Tutta ruota a quei fantomatici protocolli di spostamento che, al momento, non sono stati ancora codificati in modo ufficiale: circolano ipotesi, ma che non hanno il crisma dell'ufficialità.

L'idea di Solinas è quella del passaporto sanitario: verificare lo stato di salute del viaggiatore con un sistema di controlli (tampone prima della partenza, sierologico all'arrivo), ma al momento i test non sono disponibili ovunque.

In ogni caso, Solina ha confermato che ci sono delle interlocuzioni interessanti con la Germania: il principale mercato a cui si rivolge la Sardegna.