Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, turisti in entrata: ecco cosa vuole sapere la Regione

Sardegna, turisti in entrata: ecco cosa vuole sapere la Regione
Sardegna, turisti in entrata: ecco cosa vuole sapere la Regione
Olbia.it

Pubblicato il 03 June 2020 alle 19:00

condividi articolo:

Olbia, 03 giugno 2020 - Nessun certificato di negatività per entrare, ma un questionario da compilare e una registrazione da fare obbligatoriamente: così i viaggiatori potranno entrare in Sardegna. Lo stabilisce un'ordinanza apposita emanata ieri dal presidente Christian Solinas.

Come spiega la Regione, "Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordoe dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali. Dal 13 giugno sarà possibile effettuare la registrazione on line tramite apposito modulo che sarà reso disponibile nella piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi) e attraverso l'applicazione SardegnaSicura che si potrà scaricare dagli store per i sistemi iOS e Android".

Cosa chiede, però, in concreto la RAS? Intanto i dati anagrafici per circoscrivere un eventuale cluster in caso di contagio. Poi, chiede di fare una sorta di "anamnesi" circa alcuni sintomi specifici: febbre superiore a 36,5°C, tosse, stanchezza, mal di gola, mal di testa, dolori muscolari e/o articolari, congestione nasale, nausea, vomito, perdita di olfatto o gusto, congiuntivite, diarrea.

In una seconda scheda, la Regione chiede i dati epidemiologici, vale a dire se si hanno avuto contatti con casi accertati, casi sospetti, familiari di casi sospetti; se i propri conviventi hanno avuto febbre o sintomi influenzali, se sono stati fatti viaggi negli ultimi 40 giorni e dove.

Poi, per quel che riguarda la permanenza in Sardegna, la RAS chiede provenienza, mezzo di trasporto usato, la localitĂ  di arrivo, dove si soggiornerĂ , se sono previsti spostamenti e la data di ripartenza.

Tramite l'app potrĂ  essere compiuto un vero e proprio tracciamento solo se il cittadino lo vorrĂ .