Da 878 giorni 21 ore 19 minuti 12 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

Sardegna, turisti in entrata: ecco cosa vuole sapere la Regione

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 03 giugno 2020 – Nessun certificato di negatività per entrare, ma un questionario da compilare e una registrazione da fare obbligatoriamente: così i viaggiatori potranno entrare in Sardegna. Lo stabilisce un’ordinanza apposita emanata ieri dal presidente Christian Solinas.

Come spiega la Regione, “Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordo e dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali. Dal 13 giugno sarà possibile effettuare la registrazione on line tramite apposito modulo che sarà reso disponibile nella piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi) e attraverso l’applicazione SardegnaSicura che si potrà scaricare dagli store per i sistemi iOS e Android”.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 300

Cosa chiede, però, in concreto la RAS? Intanto i dati anagrafici per circoscrivere un eventuale cluster in caso di contagio. Poi, chiede di fare una sorta di “anamnesi” circa alcuni sintomi specifici: febbre superiore a 36,5°C, tosse, stanchezza, mal di gola, mal di testa, dolori muscolari e/o articolari, congestione nasale, nausea, vomito, perdita di olfatto o gusto, congiuntivite, diarrea.

In una seconda scheda, la Regione chiede i dati epidemiologici, vale a dire se si hanno avuto contatti con casi accertati, casi sospetti, familiari di casi sospetti; se i propri conviventi hanno avuto febbre o sintomi influenzali, se sono stati fatti viaggi negli ultimi 40 giorni e dove.

Poi, per quel che riguarda la permanenza in Sardegna, la RAS chiede provenienza, mezzo di trasporto usato, la località di arrivo, dove si soggiornerà, se sono previsti spostamenti e la data di ripartenza.

Tramite l’app potrà essere compiuto un vero e proprio tracciamento solo se il cittadino lo vorrà.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Prink 1400
In Alto