Da 547 giorni 10 ore 44 minuti 22 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Cronaca Sardegna

Sardegna, “Trenino verde: ancora nubi sul suo rilancio

Spesati orizzontale

Olbia, 311 maggio 2019 – La notizia  a inizio anno  di un piano di rilancio del “Trenino verde della Sardegna”, la ferrovia storica più lunga d’Italia con i suoi 437 km,  nel corso dei mesi  si è persa per strada. E così dell’investimento da 10 milioni di euro, non si sa più nulla, se non una nota sul sito www.treninoverde.com in cui si legge che l’ARST, assieme alla Regione Autonoma della Sardegna, agli Enti Locali e agli Operatore Turistici, sta definendo il calendario 2019 del “Trenino Verde”.

L’assenza di una programmazione per la stagione turistica alle porte, suscita quesiti su quali siano effettivamente  i tempi di realizzazione dell’opera.

Morostesa 2019

Così si sono mossi  i consiglieri del Gruppo M5S Roberto Li Gioi e Michele Ciusa, firmatari di una interrogazione presentata in Consiglio affinché si riaccendano i riflettori sul patrimonio ferroviario regionale di valenza storica europea e internazionale.

Resta sulla carta un progetto ambizioso, che presentava però un ostacolo alla sua realizzazione già in partenza. Questo perché il Ministero delle Infrastrutture limita la titolarità alla gestione delle Ferrovie alle sole “Aziende    ferroviarie”, e di conseguenza l’ARST S.p.A., società che gestisce il Trenino Verde, non può operare. Nardo Marino (M5S) ha presentato una proposta di legge, approvata alla Camera che ora pare essere  in dirittura d’arrivo al Senato, per cambiare lo stato delle cose.

Li Gioi e Ciusa chiedono pertanto di poter conoscere sia  i tempi realizzazione del “Piano di rilancio per il Trenino Verde”, che  l’intento della Regione al riguardo.

Rimane inoltre  in essere la riattivazione per  la procedura del  riconoscimento Unesco,  nonchè la destinazione di nuovi fondi e risorse.

Attendiamo  quindi  i prossimi sviluppi.

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto