Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: su FB per i diritti dei fibromialgici

Sardegna: su FB per i diritti dei fibromialgici
Sardegna: su FB per i diritti dei fibromialgici
Patrizia Anziani

Pubblicato il 06 April 2019 alle 20:07

condividi articolo:

Olbia, 7 aprile 2019- Un gruppo FB creato l'11 ottobre del 2017 con lo scopo di servire come supporto informatico per i fibromialgici della Sardegna, ma soprattutto per ritrovarsi, contarsi per lottare insieme: vedere riconosciuti i propri diritti di malati di fibromiagia. Annoverata tra le malattie reumatologiche, questa patologia è caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso e cronico. Un insieme di sintomi somatici che affliggono chi ne è affetto e che consistono principalmente in disturbi del sonno, rigidità diffuse, affaticamento fisico e mentale che comportano disfunzioni cognitive e alterazioni del tono dell’umore. Tutti questi disturbi messi insieme, in base alla gravità di ciascuno, compromettono gravemente la qualità di vita di chi ne è affetto.

Sebbene siano passati ventisette anni dall’inserimento da parte dell’OMS della fibromialgia nel Manuale di classificazione internazionale delle malattie, ilServizio sanitario nazionale in Italia non la riconosce tra le malattie croniche invalidanti. Ad oggi nonè quindi prevista l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria.

La Regione Sardegna, che conta 3 mila malati di fibromialgia, è la seconda regione italiana ad aver preso una posizione chiara su questa patologia. Lo scorso 16 gennaio con decreto legge è stato istituito ilRegistro regionale della fibromialgiaper la raccolta e l’analisi dei dati clinici e sociali. È stato disposto che la Giunta regionale individui, tra i presidi sanitari già esistenti di reumatologia o immunologia, almeno due centri di riferimento regionali pubblici per la diagnosi e la cura della fibromialgia. È inoltre stato disposto lostanziamento di 40.000 euro con cadenza annuale: somme che dovranno essere utilizzate per migliorare la qualità delle prestazioni garantite ai cittadini affetti da fibromialgia. Ora si spera nel grande passo, ovvero che vengano previste le esenzioni dal ticket sanitario per visite strumentali e farmaci.

Il gruppo FB "Censimento fibromialgici Sardegna"oggi conta 1273 iscritti provenienti da tutta l'isola. I suoi amministratori fanno parte di un comitato spontaneo per i diritti dei fibromialgici, chen fin da subito è stato parte attiva affinchè la Regione Sardegna accogliesse le istanze dei malati sardi.

Molti di loro si sono ritrovati su FB per sostenersi reciprocamente, scambiarsi consigli, ma soprattutto lottare per vedere riconosciuti i propri diritti. Gli iscritti, donne e uomini, attendono ora che l'iter di insediamento del nuovo governo regionale venga ultimato, vengano cioè fatte tutte le nomine degli assessori e si riunisca il nuovo Gonsiglio regionale. Attendono che vengano istituiti subito i tavoli tecnici previsti.

"Ci vuole solo ancora un pochino di pazienza. - scrivono gli amministratori nel gruppo- Appena il Consiglio regionale inizierà finalmente i lavori, chiederemo con forza e decisione L' ATTUAZIONE tempestiva della Legge.
Seguiteci. E abbiate fiducia"