Saturday, 20 April 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 October 2016 alle 10:39
Olbia, 10 ottobre 2016 - Sardegna protagonista nel roadshow della piattaforma europea dei prodotti DOP e turismo enogastronomico.L'ultima tappa dell’iniziativa di Isnart-Unioncamere e Ministero dei Beni Culturali e Turismo per la promozione del Meridione fa conoscere il nord Sardegna e il Nuorese.Un lungo viaggio attraverso la storia, il cibo e i profumi di una terra di mare ricca di sapori unici e di ospitalità.
La Sardegna si è presentata ai buyers, tour operator, giornalisti e food blogger di Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Belgio nel corso di un intenso fine settimana organizzato nell’ambito dell’iniziativa internazionale “ItalianfoodXp” realizzata dall’Isnart, l’istituto italiano di ricerche turistiche delle Camere di Commercio italiane in collaborazione con il ministero per i Beni Culturali e il Turismo. La tappa in Sardegna è stata organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio per mezzo della Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna e della propria Azienda Speciale Promocamera. Un'azione che prosegue per rafforzare la presenza dell'offerta turistica dell'Isola sui mercati esteri.
Trenta produttori dell’agroalimentare bio e certificati (under 40) sardi selezionati, oltre trenta strutture ricettive e 10 tour operator hanno incontrato la delegazione di sette dei dodici Paesi europei individuati per il mercato della Sardegna per rafforzare gli scambi commerciali e i flussi turistici grazie a “ItalianfoodXP”, l’iniziativa di promozione delle produzioni enogastronomiche certificate delle regioni del Sud Italia che sta coinvolgendo nel Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria fino ad ottobre, circa 400 produttori under 40 selezionati con bando pubblico, la rete dei Ristoranti Italiani nel mondo certificati da Isnart, le Camere di Commercio italiane all’estero e oltre 400 tra buyer, professionisti del food e del turismo, giornalisti, stakeholder e istituzioni italiane e straniere. Il roadshow estero ha preso il via in settembre a Londra e proseguirà fino a metà ottobre in 15 città europee mentre nelle sei regioni del Sud sono previsti incontri professionali e tour in alcune località turistiche. “La centralità della nostra azione punta alla valorizzazione della filiera turistica e alla divulgazionedelle proposte che il mercato isolano è in grado di offrire - è il commento del Presidente di Unioncamere regionale, Agostino Cicalò - filiera che comprende a pieno titolo anche i prodotti locali di qualità che rappresentano un veicolo di grande appeal. Siamo convinti che eventi come questo possano accrescere la competitività del nostro comparto anche sotto il profilo delle azioni di internazionalizzazione che consentono di posizionarci proficuamente anche al di fuori dei confini nazionali.”In parallelo, rispetto agli incontri del Workshop in Sardegna che si sono svolti nella giornata di ieri, è stato organizzato un Educational Tour per la stampa internazionale in Gallura - dalla Tomba dei giganti al Nuraghe la Prisgiona - e nel Nuorese - nel corso di Cortes Apertas a Gavoi, poi Orgosolo, e infine Oliena - finalizzato a favorire un percorso comunicazionale e promozionale dei territori, produzioni e attrazioni turistiche locali, per attrarre potenziali consumatori/turisti del con programmi e percorsi distinti tra le diverse componenti interessate al Food o al Tourism.
14 April 2024
14 April 2024
14 April 2024
11 April 2024
31 March 2024
24 March 2024
24 March 2024
24 March 2024
17 March 2024
17 March 2024
17 March 2024