Da 605 giorni 12 ore 46 minuti 38 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Cronaca Gallura

Sardegna, peste suina: stop restrizioni, si riparte

Spesati orizzontale

Olbia, 24 giugno 2019 – Negli Ultimi  anni la regione Sardegna  si è trovata costretta a  dover combattere  la peste suina africana, adottando misure  che hanno dato finalmente i frutti sperati, mettendo a dura prova tutto il settore.

Viene chiesta quindi ora la revoca totale delle restrizioni in atto, che impediscono  purtroppo  lo sviluppo di una rilevante e competitiva attività industriale del settore suinicolo.

Morostesa 2019

A tal proposito il presidente  regionale Christian Solinas si è fatto portavoce dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia,  che ha già rivolto tale necessità agli ispettori della Commissione Ue in questi giorni nell’Isola  proprio per fare il punto sullo stato di attuazione del piano di eradicazione della Psa.

Una visita che precede l’arrivo del commissario europeo per la Salute e la Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis.

L’assessore Murgia ci tiene a sottolineare che negli ultimi sette mesi il virus appare totalmente assente da oltre sette mesi nei suini domestici, ma anche nei cinghiali, e pertanto si è certi dell’avvenuta  estinzione del morbo.

Naturalmente  non verrà di certo abbassata la guardia sui controlli  sul territorio, con attenzione   alle forme di allevamento selvatiche.

Certo è che l’eradicazione della Psa è evidente,  andrà a favorire una ripresa, si auspicano in molti, di una filiera produttiva dalle enormi potenzialità economiche, che affonda le sue radici nelle tradizioni della Sardegna e alla quale può essere riconosciuto un ruolo rilevante nel nostro settore produttivo ed economico.

L’assessorato dell’Agricoltura continuerà  comunque a sostenere il comparto suinicolo con l’attuazione delle misure già programmate in Sardegna, confidando che un passo come questo non possa fare altro che dare slancio ad un settore da tempo in stallo.

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto