Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, onda di calore in arrivo: allerta della Protezione Civile

Sardegna, onda di calore in arrivo: allerta della Protezione Civile
Sardegna, onda di calore in arrivo: allerta della Protezione Civile
Olbia.it

Pubblicato il 06 July 2017 alle 12:20

condividi articolo:

Olbia, 06 luglio 2017 - La Protezione civile della Sardegna ha emanato un avviso di condizioni meteo avvere per alte temperature. Secondo il servizio metereologico, è in arrivo sulla Sardegna un'altra onda di calore con il conseguente aumento delle temperature. L'avviso è valido dalle ore 12 del 07 luglio alle ore 18 del 09 luglio.

"A partire dalla giornata di domani (07 luglio 2017), le temperature massime sulla Sardegna subiranno un ulteriore e progressivo aumento con il raggiungimento e il locale superamento dei 40°C nelle zone interne dell'Isola, specie nel settore occidentale - si legge nell'avviso -. Il picco di questa ondata di calore sarà nelle giornata di sabato 08 luglio e di domenica 09 luglio".

La Protezione civile della Sardegna consiglia alla popolazione le seguenti norme di auto protezione: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dalcalore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamenteevitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche.Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le personeanziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambinipiccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.