Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: nuova allerta meteo per temporali e vento

Sardegna: nuova allerta meteo per temporali e vento
Sardegna: nuova allerta meteo per temporali e vento
Olbia.it

Pubblicato il 09 November 2019 alle 15:41

condividi articolo:

Olbia, 9 novembre 2019- Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odiern, ha emanato un nuovo AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE PER TEMPORALE E VENTO (Prot. n. 39488/2019 del 09/11/2019) a partire dalle ore 08:00 sino alle ore 20:00 di domani, domenica 10 novembre.

Dalla mattinata di domani e per le successive 12 ore, sulla Sardegna occidentale e meridionale, è previsto lo sviluppo di temporali localmente anche di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento fino a burrasca in prevalenza da Sud- Ovest.

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.