Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna. Nasce il super radar contro i cicloni

Sardegna. Nasce il super radar contro i cicloni
Sardegna. Nasce il super radar contro i cicloni
Olbia.it

Pubblicato il 12 September 2016 alle 10:12

condividi articolo:

Olbia, 12 Settembre 2016 - Sardegna, Corsica e Toscana unite contro gli eventi climatici improvvisi. Come? Con un super radar capace di monitorare lo spazio tra le tre regioni e di prevedere eventi climatici intensi a brevissimo termine.

Il super radar si chiama "Composito" e nasce grazie a un accordo tra gli esperti di radarmetereologia italiani e francesi che si sono riuniti a Sassari. L'obiettivo è mettere a sistema i potenti radar italiani e francesi per ottenere informazioni utili in momenti di crisi.

Il super radar "Composito" sarà formato da sei postazioni di misura della precipitazione intensa situati a Monte Armida, Monte Rasu e Capo Caccia per quel riguarda la Sardegna; Aleria e Ajaccio per quel che riguarda la Corsia; infine a Cima di Monte (Isola d'Elba) per quel che riguarda la Toscana. Ogni radar ha un raggio di copertura di 200 km, per cui una volta messi insieme i dati ottenuti sarà possibile ottenere una "mappa" meteorologica completa riguardante non solo la regione di appartenenza, ma anche quelle vicine. Dati, questi, utilissimi in situazioni potenzialmente critiche.