Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna meta ideale per i nudisti: le spiagge top

Sardegna meta ideale per i nudisti: le spiagge top
Sardegna meta ideale per i nudisti: le spiagge top
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 August 2020 alle 09:59

condividi articolo:

Olbia, 16 agosto 2020 - La Regione Sardegna in merito al nudismo in spiaggia ha emesso la legge regionale n. 16 del 28 luglio 2017 all’art. 36, con cui intende promuovere la “progettazione e la realizzazione di una rete di aree attrezzate per la pratica del turismo naturista in equilibrio con il contesto ambientale, anche in aree naturali protette”.

In un paesaggio di rara bellezza quale il litorale sardo, per molti il contatto con la natura si esprime anche con la massima libertà personale, lasciando anche a casa il costume.

Il nudismo è pratica ben diffusa in tutta l'isola ma di cui non si parla abbastanza per una serie di motivi, tra cui la mancata accettazione sociale (nonostante ci troviamo nel 2020). La legge italiana inoltre considera la pubblica nudità un "atto contro la pubblica decenza", sanzionabile con multe che possono raggiungere cifre di alcune decine di migliaia di euro.

I luoghi in cui si può praticare con regolarità il naturismo o nudismo in Sardegna, ad oggi ancora non sono facilissimi da individuare, in quanto la stagionalità può far si che una spiaggia possa essere adatta alla pratica solo in bassa stagione, approfittando di un minore afflusso turistico.

La legge regionale sarda stabilisce inoltre che “le aree per il turismo naturista siano adeguatamente segnalate con apposita cartellonistica“. Per molti però la mancanza di una precisa localizzazione delle spiagge in cui in cui si può prendere il sole nudi, rendono questi lidi come un piccolo segreto da custodire gelosamente.

E' pur vero che la Sardegna a differenza di tante altre regioni italiane offre l'opportunità di vivere liberamente il mare, vista la vastità delle sue spiagge con calette che spesso sono difficili da raggiungere, poichè prive di segnaletica.

Il naturismo per i praticanti non è un semplice mostrarsi, semmai può aiutare ad accettarsi con tutte le proprie piccole imperfezioni fisiche, che spesso sono solo nella nostra mente.

Piscinas sud ad Arbus, Capo Ferrato a Muravera, Is Benas San Vero Milis, Parco naturale di Seu a Cabras, Porto Pino tra Teulada e Sant'Anna Arresi, Ezzi Mannu tra Stintino e Sassari, Liscia Ruja ad Arzachena, Lu Littaroni ad Aglientu, Razza Di Giunco, sono queste le spiagge che vengono maggiormente segnalate dagli amanti del naturismo con post e segnalazioni sui social.

Sul sito nudesardinia si possono trovare mappe e suggerimenti per i naturisti in Sardegna. A due passi da Olbia ad esempio troviamo Razza Di Giunco che è la baia più piccola di tre situata tra Cala Di Volpe e Porto Rotondo. È la location perfetta in cui la natura del posto riesce ad incantare i turisti a prima vista. Il contesto luxury della Costa Smeralda offre l'opportunità di rilassarsi in un'oasi di quiete fuori dal caos della movida dei vip.

C'è da scommettere che presto diventerà una moda anche da noi il naturismo, sempre da praticarsi nel rispetto della libertà e del rispetto altrui.