Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, intesa sulle servitù: nuove opportunità economiche

Sardegna, intesa sulle servitù: nuove opportunità economiche
Sardegna, intesa sulle servitù: nuove opportunità economiche
Dénise Meloni

Pubblicato il 19 December 2017 alle 11:31

condividi articolo:

Olbia, 24 dicembre 2017 – "Con l'intesa firmata dalla ministra Pinotti e dal presidente Pigliaru si apre un nuovo scenario per la Sardegna, fatto anche di opportunità per il tessuto sociale ed economico. L'annunciata apertura della caserma di Pratosardo a Nuoro è uno dei punti qualificanti della ripresa del dialogo tra il Ministero della Difesa, la Regione e le istituzioni locali, che porterà benefici tangibili per il territorio e ricadute positive per l'intera comunità."

Il segretario del PD, Giuseppe Luigi Cucca, commenta l'intesa sulle servitù militari siglata questo pomeriggio a Roma che consentirà, tra gli altri, l'atteso avvio della caserma di Pratosardo. "Sono stati finalmente superati gli ostacoli organizzativi che hanno impedito di dare seguito al vecchio protocollo del '97, e ora molti sardi impiegati nell'Esercito potranno fare ritorno nell'Isola e ricongiungersi con le loro famiglie. L'arrivo di circa 300 militari e il rientro dei nostri conterranei è, pertanto, un'ottima notizia sotto il profilo sociale e contribuirà a far girare l'economia locale."

"Sono inoltre soddisfatto – conclude Cucca – perché, dopo anni di polemiche e di contrapposizioni ideologiche e di forti resistenze culturali, questo Governo ha dimostrato una grande sensibilità e quel giusto pragmatismo che permetterà di rendere operativa la caserma. Un risultato importante per Nuoro e per la Sardegna centrale anche in termini di sicurezza."