Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Sardegna: i nostri campioni paraolimpici sono inarrestabili!

Sardegna: i nostri campioni paraolimpici sono inarrestabili!
Sardegna: i nostri campioni paraolimpici sono inarrestabili!
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 May 2019 alle 16:17

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2019 - Già abituati alle grandi imprese sportive internazionali, da parte di Giovanni Achenza e Oreste Lai, ora nel Paratriathlon e nel Paratrap, ci sono da registrare due titoli nazionali mai conquistati prima nel Parabadminton e nel Calcio a 5 per Ipovedenti.

Un vanto per il CIP Sardegna guidato dall'ex campionessa internazionale Cristina Sanna, cheha così scritto un nuovo brillante capitolo con la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio con Giovanni Achenza da Oschiri che dopo essersi laureato campione italiano di Duathlon (FITRI), ha già collezionato un terzo e secondo posto alle World Paratriathlon Series di Milano e di Yokohama.

Sul pianeta FITAV il cecchino Oreste Lai da Sestu conquista la medaglia d’oro all’International Paratrap Grand Prix di Lonato.

Nel Parabadminton arriva il primo podio assoluto nella storia sarda della disciplina grazie al tempiese dell’ASD Shalom Onlus Adriano Tiberi.

Rispondono gli ipovedenti con il primo scudetto sardo nel calcio a cinque con i Tigers Cagliari:Francesco Trenta,Marco Caria,Gianluca Olla,Mattia Deramo,Daniele Hammoud,Giovanni D’Ottavio Pili,Fabio Cazzanti,Vincenzo Comito,Mohammed El Moutahir. Portieri:Gianluca Figus,Andrea Vadilonga

La Gallura tiene a battesimo la bella favola del parabadminton sardo e precisamente a Luras dove una struttura al passo con le esigenze dei disabili, è diventata un ritrovo anche extra sportivo dove oltre alla condivisione della disciplina tra atleti paralimpici e non, sono nate amicizie che hanno cementato il gruppo.

A MilanO qualche giorno fa Adriano da Tempio Pausania ha conquistato il primo oro sardo nella storia dei campionati italiani di Parabadminton nella categoria WH1 con la società Shalom di Luras.

A furia di insistere i risultati non si sono fatti attendere, con Tiberi che guadagna pure un bronzo nel doppio maschile assieme aPietro Suma(Gs Paralimpico Difesa).

Inoltre Alessandro Pitziantidi Calangianus (Shalom) vince il bronzo nel doppio maschile WH in comunella con Alessandro Bernardi del BC Milano.

Andrea Pileri,giocatore tempiese in piedi, arriva secondo nel singolo maschile categoria SL3 e poi trionfa in un torneo promozionale di doppio, non contemplato però nelle classifiche ufficiali.

A giugno ci attende il Torneo nazionale che si disputerà nei giorni 15 – 16 a Luras, grazie anche all'impegno del CIP Sardegna.

I Tigers Paralympic Cagliari hanno prevalso sulla favoritissima Adriatica Uici, prima classificata dopo la regular season del campionato nazionale B2/3 di calcio a 5 per atleti ipovedenti e ciechi, organizzato dalla FISPIC (Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi).Quella dei Tigers è l’unica squadra sarda a partecipare a questa disciplina dove i vedenti sono solamente i portieri.e pure lui,Giambattista Pinna, coadiuvato dal portiereGianluca Figusdi Cagliari.

Ora che l'abbattimento delle barriere mentali è stato notevole,molti hanno ripristinato le relazioni sociali che prima gli erano precluse. Altri hanno addirittura messo su famiglia o imparato a prendere l’aereo.

Lo sport è un veicolo inclusivo fondamentale in ogni ambito territoriale e le istituzioni qui in Sardegna ne sono sempre più consapevoli. Largo allo sport in ogni occasione, soprattutto incentivandone lo sviluppo tra i giovani.