Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, fetopatia alcolica: finalmente si farà prevenzione

Sardegna, fetopatia alcolica: finalmente si farà prevenzione
Sardegna, fetopatia alcolica: finalmente si farà prevenzione
Laura Scarpellini

Pubblicato il 30 May 2019 alle 16:20

condividi articolo:

Olbia, 30 maggio 2019 -Finalmente una bella notizia dal Consiglio regionale della Sardegna che ha approvato la mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, fortemente sentita dalla consigliera e segretaria della VI Commissione Sanità Carla Cuccu, riguardante la prevenzione della fetopatia alcolica.

Si tratta di una grave disabilità permanente che si manifesta nel feto esposto all’assunzione di alcol durante la gravidanza.

In Regione quindi con un ordine del giorno unitario sulla fetopatia alcolica, il Presidente Solinas e l’assessore competente hanno dato atto alla legge regionale n. 12 del 2014, finora rimasta lettera morta, a costituire un tavolo permanente di monitoraggio per la prevenzione della fetopatia alcolica e dei problemi correlati all’alcool.

Con questo atto si è riconsegnata di certo autorevolezza al Parlamento sardo che promulga una legge, garantendone poi l'applicazione concreta e l'operatività. Inoltre è stato dato di certo un forte segnale per la prevenzione, che razionalizza di fatto la spesa pubblica sanitaria riducendone i costi, favorendo decisamente un miglioramento della qualità di vita dei sardi.