Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, fenomeno truffe: un convegno informativo

Sardegna, fenomeno truffe: un convegno informativo
Sardegna, fenomeno truffe: un convegno informativo
Patrizia Anziani

Pubblicato il 20 October 2019 alle 10:27

condividi articolo:

Cagliari, 20 ottobre 2019- Un fenomeno sociale e criminale in continua crescita ed evoluzione, le truffe contro i cittadini e la popolazione anziana non conoscono tregua e le modalità di raggiro sono in continua evoluzione.

Sono tantissimi i casi di truffa denuncati, ma tanti rimangono nascosti per via della vergogna di essersi sentiti facilmente raggirati.

I malcapitati di turno spesso vengono preventivamente "monitorati", ovvero seguiti passo passo nella loro vita quotidiana, per capire come meglio raggirarli. Vengono presi di mira le pensioni, i risparmi, i gioielli e tutti i beni facilmente rivendibili.

L’ANAP-Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Sardegna e la Prefettura di Cagliari, d’intesa con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, giovedì 24 ottobre a Cagliari hanno organizzato unconvegno sulla sicurezza agli anziani, in concomitanza della Campagna Nazionale "Più Sicuri Insieme".

Durante la mattinata verranno forniti gli strumenti necessari per conoscere meglio e da vicino il fenomeno truffe al fine di difendersi e combatterlo.

L'intento è quello di informare maggiormente la popolazione e mettere in guardia tutte le potenziali vittime di questa categoria di malintenzionati sempre in agguato.

Appuntamento giovedì 24 ottobre a Cagliari, Sala Convegni dell’EXMA in via San Lucifero dalle ore 9.45 alle ore 13.