Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, emergenza farmaci: si cerca una soluzione

Sardegna, emergenza farmaci: si cerca una  soluzione
Sardegna, emergenza farmaci: si cerca una  soluzione
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 October 2019 alle 18:47

condividi articolo:

Olbia, 15 ottobre 2019 -L’associazione nazionale malati reumatici (Anmar), rende noto che i farmaci reumatologici risultano essere introvabili in Sardegna. Sono da considerarsi "merce rara" soprattutto quelli che vanno a trattare gravi malattie come l’artrite reumatoide.

L'appello è stato lanciato nei giorni scorsi alla Regione per avviare a breve una risoluzione che porti all'acquisto di alcuni farmaci che sembrano mancare da tempo nelle farmacie ospedaliere del Binaghi diCagliarie del Giovanni Paolo II diOlbia.

Silvia Tonolo, presidente nazionale dell’Anmar spiega all’Ansa:“Si tratta di farmaci brand cioè quelli che non presentano un farmaco sostitutivo similare. Davanti a questa emergenza, dettata da un acquisto insufficiente di farmaci in base alle richieste, l’alternativa per i pazienti è quella di migrare in altre regioni, come la Lombardia, per poter ricevere la terapia. Per la Sardegna non si tratta di un risparmio perché poi il servizio sanitario lombardo chiede il rimborso alla Regione sarda”.

Una situazione insostenibile che va a minare seriamente la salute di migliaia di persone. Ci auguriamo che a breve la situazione vada normalizzandosi, senza creare ulteriori disagi a tutti coloro che necessitano di cure importanti e prolungate.