Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, emergenza cavallette: agricoltura in ginocchio

Sardegna, emergenza cavallette: agricoltura in ginocchio
Sardegna, emergenza cavallette: agricoltura in ginocchio
Olbia.it

Pubblicato il 21 May 2020 alle 18:18

condividi articolo:

Nuoro, 21 maggio 2020 - Sono due le zone colpite dall'emergenza cavallette in Sardegna: l'area di Nuoro e l'Ogliastra. Milioni di questi insetti sono arrivati nell'isola e nella valle del Tirso stanno facendo strage di raccolti. La Coldiretti lancia un appello affinché l'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis e l'assessora regionale all'Agricoltura Gabriella Murgia si rechino sul posto per osservare personalmente la situazione e cercare di aiutare le aziende.

L'allarme della Coldiretti è molto serio: moltissime aziende hanno anticipato i raccolti (donati poi in beneficenza), oppure hanno trasformato in balle di fieno i campi di fave. L'associazione è molto preoccupata per il settore, uno dei principali in Sardegna che vanta una grande tradizione e che impegna centinaia di persone. Agricoltura significa qualità della vita, lavoro sano, cibo sano e buono, territorio presidiato.

Non è la prima volta che le cavallette colpiscono, ma secondo la Coldiretti quest'anno il loro numero sarebbe maggiore. L'agenzia Laore si è mossa, ma serve anche la politica.