Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: è tempo di vaccino antinfluenzale

Sardegna: è tempo di vaccino antinfluenzale
Sardegna: è tempo di vaccino antinfluenzale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 06 November 2019 alle 17:35

condividi articolo:

Olbia, 6 novembre 2019 -Con la stagione fredda ecco che arriva purtroppo l'appuntamento imperdibile per quasi tutti gli italiani, con l'influenza.

A quanto riportato dall'agenzia di stampa Ansa, pare sono state acquistate circa 310 mila dosi di vaccino per coprire il 46% della popolazione sarda. E' partita negli ultimi giorni la campagna antinfluenzale anche in Sardegna.

Ben 308.580 dosi sono state distribuite nelle otto aree sociosanitarie Ats della nostra Isola

Si è arrivati a coprire tutte le necessità della popolazione con gli arrivi che saranno consegnati a fasce: consegnate a Cagliari al 31 ottobre, poco più di un terzo delle dosi con 35 mila pezzi su un totale di 89.600. La copertura è leggermente superiore rispetto allo scorso anno e arriva al 46% della popolazione. Un pò più bassa rispetto alla media delle altre regioni italiane, che si aggira intorno al 50% (tutte misure più basse del 75% richiesto dal ministero della Salute).

Come buona regola il vaccino antinfluenzale è indicato maggiormente per gli anziani e i bambini. Inoltre viene suggerito a tutti coloro che si trovano per lavoro a contatto con il pubblico, come i dipendenti pubblici o gli insegnanti.

A quanto risulta sono quattro i virus che quest'anno tenteranno di relegarci a letto per qualche giorno: due di tipo A, Kansas e Brisbane, e altrettanti di tipo B, Colorado e Phuket.

Un primo caso grave già registrato a Udine nello scorso settembre. E' possibile prenotare la somministrazione del vaccino dal proprio medico di base, informandosi adeguatamente in merito.