Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: due webinar dedicati alla tecnologia didattica

Sardegna: due webinar dedicati alla tecnologia didattica
Sardegna: due webinar dedicati alla tecnologia didattica
Olbia.it

Pubblicato il 11 May 2019 alle 22:33

condividi articolo:

Cagliari, 12 maggio 2019- Unciclo di incontri dedicato all'innovazione didattica rivolti principalmente aidocenticoinvolti nel progetto, ma anche ad un pubblico più generalista, con l'obiettivo di accompagnare gli insegnanti in un percorso di sperimentazione delle tecnologie digitali. Il ciclo di incontri è organizzato dal gruppoEducational TechnologydelCRS4,nell’ambito del progetto “Tutti aIscol@ linea B3IDEA - Innovazione Didattica e Apprendimento”, realizzato insieme aSardegna Ricerchee all’Assessorato della pubblica istruzionedella Regione Sardegna. Diversi i temi affrontati: dall’uso dellarobotica educativaalle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, dalle buone pratiche delladidattica digitalesino al ruolo della scuola nell’educazione all’utilizzo della rete.

Primo appuntamento domani, lunedì 13 maggio, dalle ore 17:00,conunwebinarsulla roboticadal titolo: “Fare buon uso della robotica educativa”.Emanuele Micheli, presidente dell’associazione no profit Scuola di Robotica, farà il punto sullo stato dell’arte della robotica educativa, illustrandone gli strumenti e le metodologie più appropriate, indicando come, a cominciare dalla didattica, sia necessario anteporre l’aspetto umano nell’uso delle tecnologie. L’evento sarà un’occasione di confronto sull’uso della robotica a scuola, su come usarla al meglio per aiutare alunne e alunni a imparare a ragionare, risolvere problemi, esprimere la creatività, lavorare insieme agli altri e per gli altri.

Per seguire ilwebinarè necessario iscriversi:http://s.crs4.it/Fm

Secondo appuntamento giovedì 16 maggio dalle ore 16:00, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo di Abbasanta (via Garibaldi 195), con un seminario teorico –pratico sulla realtà aumentata: “Scenari di didattica immersiva e realtà aumentata”.Elisabetta Buono, docente di lettere al Liceo Scientifico Artistico “G.Brotzu” di Quartu Sant’Elena e animatrice digitale, parlerà in chiave umanistica delle potenzialità e degli utilizzi di questa tecnologia nella didattica. Saranno presentati esempi di applicazioni, attività immersive e motivanti. Inoltre, si rifletterà sulle reali ricadute che questo nuovo strumento tecnologico può avere sull’apprendimento a scuola. Il seminario sarà l’occasione per riflettere sulla cornice entro la quale è opportuno usare la realtà aumentata a scuola.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi:http://s.crs4.it/Fk

In allegato il programma completo degli appuntamenti, ulteriori informazioni sul sito IDEA:www.ideab3.it.