Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: dopo 40 anni si pente e restituisce 10 kg di sabbia e conchiglie

Sardegna: dopo 40 anni si pente e restituisce 10 kg di sabbia e conchiglie
Sardegna: dopo 40 anni si pente e restituisce 10 kg di sabbia e conchiglie
Patrizia Anziani

Pubblicato il 16 October 2019 alle 15:23

condividi articolo:

Cagliari, 15 ottobre 2019 "È una goccia insignificante in mezzo al mare ma è un segnale incoraggiante" così è scritto sulla pagina Facebook “Sardegna rubata e depredata” da35.095 follower seguitadagli operatori alla sicurezza dell’aeroporto di Elmas, al termine dell'importante annuncio di recupero di 10 kg di sabbia e conchiglie dopo ben 40 anni.

L'operazione è stata organizzata in risposta ad un messaggio di pentimento da parte di una signora che vive stabilmente a Milano: la signora, sposata con un sardo, nei lontani anni Ottanta, prima di ripartire dalle vacanze aveva portato con sé dieci chilogrammi di sabbia e conchiglie asportate da una spiaggia in provincia di Oristano.

Dopo quarant'anni, grazie anche alle numerose campagne di sensibilizzazione portate avanti dalla Regione Sardegna, da tutti gli operatori per la salvaguardia e la tutela dell'Ambiente, dagli organi di stampa e non ultimo dall'attivissimo gruppo di "Sardegna rubata e Depredata"la signora ha deciso di restituire ciò che tanto tempo fa aveva raccolto per ricordo prima di lasciare l'isola.

“Buongiorno, sono una Signora di Milano sposata con un sardo. Mi sento infinitamente in colpa perché ho in casa dei vasi di vetro con sabbia e conchiglie raccolte in Sardegna. Parlo degli anni 80, …. allora non si aveva l’impressione di fare una cosa scorretta. In quegli anni frequentavo San Giovanni di Sinis e la costa Ovest della vostra Isola. Ora io vorrei tanto riportarli al loro posto ma non saprei come fare.”

Questo era il messaggio che ha dato il via all'operazione di recupero e restituzione dei 10 kg di sabbia e conchiglie.

L'annuncio della lieta notizia su FB, datato 14 ottobre, è apparso anche sulle pagine del Corriere della Sera di oggi 15 ottobre.

Gli operatori dell'aeroporto di Elmas hanno provveduto al recupero della sabbia e delle conchiglie. Grazie alla consulenza di un geologo che ha permesso di individuarene l'esatta provenienza, e grazie all'aiuto di alcuni attivisti che collaborano con loro, domenica tutte le conghiglie e la sabbia sono state finalmente "liberate" nel loro mare diIs Arutas.

"Con l'aiuto di alcuni attivisti che collaborano con noi, oggi, dopo 40 anni di esilio forzato, la maggior parte del materiale è finalmente tornato a casa."

Un annuncio importante che speriamo dia seguito ad altre nuove restituzioni come queste che ormai consideravamo impossibili.