Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Sardegna, continuità aerea: preoccupazione in Regione

Sardegna, continuità aerea: preoccupazione in Regione
Sardegna, continuità aerea: preoccupazione in Regione
Olbia.it

Pubblicato il 07 May 2014 alle 16:09

condividi articolo:

Cagliari, 07 Maggio 2014 - E' giornata di audizioni in commissione per gli assessori della Giunta Pigliaru. Dopo la Commissione all'Agricoltura, ecco quella ai Trasporti. Tanti gli argomenti toccati dall'assessore Massimo Deiana: il trasporto pubblico, la Saremar, la Cin-Tirrenia, i tagli che dovranno essere fatti. Deiana ha, però, parlato anche di trasporto aereo esprimendo qualche preoccupazione. Sul trasporto aereo, l’Assessore Deiana ha espresso le sue riserve nei confronti di una tendenza dell’Unione europea secondo la quale “la Sardegna non avrebbe bisogno della continuità territoriale per tutto l’anno, ma solo d’estate”. L’esperienza della cosiddetta continuità 1 (per Roma e Milano) “va abbastanza bene ma dobbiamo fare di più per governare l’offerta di trasporto su frequenze e tariffe. Stiamo controllando i flussi delle prenotazioni praticamente 24 ore su 24 ed è un monitoraggio che darà i suoi frutti”. La cosiddetta continuità 2, quella con gli aeroporti “minori”, partirà nel prossimo mese di ottobre. “Qui occorrerà, ha sostenuto l’Assessore, fare un lavoro molto serio perché si prevedono collegamenti con destinazioni libere, dove magari stanno operando altri vettori. Serviranno analisi approfondite sulle diverse realtà, anche tenendo conto del fatto che ci sono risorse aggiuntive per 13 milioni circa, provenienti dai ribassi d’asta della continuità 1, ma potrebbero essere in qualche modo assorbite dai programmi di revisione della spesa”. Novità in arrivo, infine, dal settore low cost. In passato, ha ricordato Deiana, “il settore è stato sostenuto con modalità diverse ma adesso è necessario individuare una strada nuova, percorribile sul piano giuridico e normativo. A livello europeo, è arrivata una sorta di sanatoria sui contratti in essere ma per il futuro le procedure ad evidenza pubblica diventeranno la regola. Un segnale che le cose sono davvero cambiate è arrivato, ad esempio, anche da Ryanair, che sta cominciando a partecipare alle gare. Significa che, al di fuori di questo perimetro, non ci sarà più spazio”. L’ultimo passaggio della relazione dell’Assessore Deiana è stato dedicato all’aeroporto di Alghero, “dove la società di gestione si trova in difficoltà, al punto di aver rinviato l’esame del bilancio al prossimo giugno, pur vantando crediti nel confronti sia della regione che della compagna Livingston. Dobbiamo assolutamente evitare la crisi della società (di cui la Regione è il maggior azionista) perché questa ipotesi metterebbe a rischio la concessione dello scalo."