Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, avviso condizioni meteo avverse: vento e possibili mareggiate

Sardegna, avviso condizioni meteo avverse: vento e possibili mareggiate
Sardegna, avviso condizioni meteo avverse: vento e possibili mareggiate
Olbia.it

Pubblicato il 03 March 2017 alle 21:17

condividi articolo:

Olbia, 03 Marzo 2017 -La Protezione civile della Sardegna ha emesso un bollettino di condizioni meteo avverse, riguardante il ventola cui validità è iniziata oggi dalle ore 20.00 e finisce domani alle ore 15.00. Nel dettaglio, il bollettino recita che:

"Una perturbazione atlantica in arrivo sull'Europa genera un minimo barico chiuso in superficie sulle isole britanniche, inducendo a partire da stasera sul Mediterraneo occidentale forti gradienti barici superficiali e conseguente sostenuta ventilazione al suolo sulla Sardegna. Le condizioni dinamiche e termodinamiche favoriranno il verificarsi di raffiche particolarmente intense e frequenti"

Quindi:

"Dalla sera di oggi, venerdì 3 marzo 2017, e fino al pomeriggio di domani, sulla sardegna si prevedono venti provenienti inizialmente dal quadrante sud-orientale, e in successiva rapida rotazione da sud-ovest, da ovest sulla parte più settentrionale dell’isola, con intensità forte limitatamente alle fasce costiere esposte. Su tutta l'isola le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca, anche burrasca forte sui rilievi maggiori. I mari antistanti il settore occidentale si prevedono agitati, con possibili mareggiate lungo le coste esposte".