Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Generale

Sardegna, aumentano le denunce di infortuni sul lavoro

Sardegna, aumentano le denunce di infortuni sul lavoro
Sardegna, aumentano le denunce di infortuni sul lavoro
Olbia.it

Pubblicato il 14 May 2019 alle 12:35

condividi articolo:

Cagliari, 14 maggio 2019 -Stando agli ultimi dati pubblicati dall’INAIL gli incidenti mortali sul lavoro in Italia sarebbero in calo, mentre le denunce di infortuni registrerebbero un aumento. Nello specifico, stando ai dati, a gennaio e a febbraio sono state registrate ben 100.290 denunce di infortuni sul posto di lavoro: un incremento del +4,3% rispetto al medesimo periodo del 2018. D’altra parte, però, si dimostrano in calo gli incidenti mortali, che sono diminuiti del -3,2%.

La crescita maggiore degli infortuni sui luoghi di lavoro è avvenuta per quanto riguarda i cosiddetti “casi in itinere”: ovvero gli incidenti nati durante il tragitto fra casa e lavoro, con un incremento del +15% (da un totale di oltre 12.000 casi ai 14.180 di questo primo bimestre 2019). Gli infortuni sul posto di lavoro, invece, se si escludono le altre forme sono cresciuti del +2,8% a gennaio e a febbraio, da 83mila casi lo scorso anno a oltre 86mila casi nel 2019. Per quanto riguarda la Sardegna, i dati dicono questo: è la regione con un aumento percentuale fra i maggiori in Italia (10%), insieme all’Umbria, le Marche e la Basilicata. Occorre poi aprire una parentesi sulle morti bianche registrate a livello nazionale, che nel 2018 avevano raggiunto numeri preoccupanti: 121 in totale in questi primi due mesi del 2019, con un calo di 4 unità (-3,2%).

Alla luce di questi dati, risulta evidente l’importanza di essere coperti da una polizza assicurativa sugli infortuni. In ambito lavorativo interviene l’INAIL a copertura del danno e la materia è disciplinata dal DPR 1124/65. Da specificare che la polizza INAIL per gli infortuni sul lavoro si attiva anche quando il datore non versa i contributi previsti per il lavoratore. Oltre alla polizza prevista dall’INAIL, chiunque è libero di attivare anche un’assicurazione di tipologia privata. È ad esempio possibile sottoscrivere un’assicurazione personale modulabile in base alle proprie esigenze a fronte del pagamento di un premio: in caso di infortunio, dunque, la polizza andrà a coprire le conseguenze dell’incidente con un risarcimento.

Nello sfortunato caso in cui il lavoratore incorresse in un infortunio, dovrà comunicarlo immediatamente al datore di lavoro, il quale dovrà presentare denuncia presso l’INAIL entro due giorni. In realtà oggi, con la digitalizzazione dei processi, la denuncia degli infortuni sul posto di lavoro è davvero semplice e immediata. Basta infatti andare sulla pagina web dell’INAIL e compilare il modulo apposito, riempendo tutti i campi richiesti. Poi, è interessante dire che dal 2015 il datore di lavoro non ha più l’obbligo di tenere un registro infortuni, né di annotare al suo interno i vari incidenti.

In conclusione, alla luce dell’aumento di denunce di infortunio, è fondamentale per i lavoratori comprendere l’importanza della copertura assicurativa e sapere come muoversi in caso di incidente.