Da 1023 giorni 8 ore 37 minuti 12 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Sardegna

Sardegna, arte: si è spenta la pittrice pastora Bonaria Manca

foto: foto tratta dalla pagina facebook bonaria manca
Superprice 1400

Orune, 24 ottobre 2020 – Con lei se ne va l’artista sarda di fama internazionale, che con la sua delicatezza è riuscita a far conoscere e far amare le tradizioni e i colori, della Sardegna.

Bonaria Carmela Manca da tempo aveva lasciato la sua Orune per trasferirsi a Tuscania, nel Lazio. Qui aveva ricreato con il suo inconfondibile stile naïf  la famosa Casa dei Simboli. Nei primi anni 2000 venne nominata ambasciatrice dell’Unesco.

Superprice 300

I dipinti delle sue stanze rimandano a sogni e visioni del suo mondo più intimo. L’artista si è spenta nei giorni scorsi all’età di 95 anni, dopo averci regalato dipinti in cui rappresentava un mondo, che a noi sarà sconosciuto.

Le opere di Bonaria Manca  sono state ammirate a Viterbo, Roma, Torino, Cagliari, Parigi, Lione, Salonicco, Marsiglia e Ginevra. Con la sua creatività  sviluppatasi naturalmente da autodidatta, e con tutto il suo estro e delicatezza, aveva trasformato man mano la propria abitazione in un vero e proprio museo. Le sue grandissime opere realizzate sulle pareti di casa, gli originali murales riescono a richiamare lo spettatore nel suo fantastico mondo, e alla sua amata e mai dimenticata Sardegna che ci affascinerà per sempre.  Grazie Bonaria.

  A noi non resta che invitarvi ad entrare nel suo fantastico mondo riproponendo un breve filmato andato in onda nel giugno del 2016 su TG2000, a cura di Daniele Morini dal titolo: “Bonaria Manca: artista e pastora”.

 

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Superprice 1400
In Alto