Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Sardegna: è in arrivo una pioggia di finanziamenti

Sardegna: è in arrivo una pioggia di finanziamenti
Sardegna: è in arrivo una pioggia di finanziamenti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 October 2018 alle 13:43

condividi articolo:

Olbia, 19 Ottobre 2018 - L'obiettivo primario della Regione Sardegna, pare voglia essere quello di allargare la rete economica regionale. La Confartigianato, ha sottolineato difronte alla Commissione speciale del consiglio regionale, tutti i vantaggi di un piano di crescita specifico per il settore che darebbe un grande impulso all'economia della Regione.

Grazie ad una serie di finanziamenti e di incentivi rivolti alle aziende della regione, si potrebbero supportare i giovani imprenditori dell’isola e non solo loro. Un modo questo per cercare di contrastare, o quanto meno dare battaglia, alla crisi economica che ora più che mai fa sentire tutto il suo peso sull’imprenditoria nazionale e su quella sarda nello specifico.

Nonostante gli effetti della crisi, l'impenditoria sardasta conoscendo in alcuni settori uno sviluppo moderato non trascurabile. Seda una parte abbiamo l’artigianato locale che stenta a decollare, dall’altro, il bilancio fra neonate imprese e aziende che hanno chiuso i battenti è in positivo. In questo scenario di timida ripresa, lenuove tecnologie costituiscono un settore chiave in cui investire.

Le opportunità a disposizione delle piccole imprese locali sono numerose, basta saperle sfruttare a proprio vantaggio. Internet poi va comunque ad inserirsi nel set di potenzialità offerte dall’Industria 4.0, la quale include anche soluzioni tecnologiche a livello di hardware e software.

L’artigianato è rosa: le donne trainano la ripresa del settore. Questo pare essere la prospettiva di un nuovo scenario presente sul territorio sardo.

In Sardegna le imprese artigiane locali parlano sempre più spesso la lingua femminile. Consultando i dati divulgati dalle agenzie di settore, il20,7% delle imprese artigiane in Sardegna è attualmente gestito da imprenditrici donne: si parla di quasi 40mila imprese, le quali danno lavoro a oltre 253mila dipendenti.

Le imprese femminili, così come quelle maschili, potranno inoltre contare sugli incentivi riservati alle aziende italiane under 35.Nello specifico, si parla dell’iniziativa “Nuove imprese a tasso zero”promossa da Invitalia che prevede finanziamenti fino a 1,5 milioni per impresa, con una copertura dei costi aziendali pari al 75%.

È ovvio che questi incentivi si focalizzano su certi settori in particolare: oltre all’artigianato, anche il comparto turistico rientra in questa lista, insieme all’agricoltura, all’industria e al commercio di prodotti o servizi.

La Sardegna è stata una delle regioni maggiormente colpite dalla crisi, ma i segnali di ripresa sembrano oggi essere davvero incoraggianti. Questo vale sia per le "imprese rosa" che per quelle trainate dai giovani.

Ora più che mai , avendo a disposizione un ventaglio di incentivi e stimolanti opportunità da crearsi con le nuove tecnologie, non resta altro che mettere a fuoco idee imprenditoriali e lanciarsi sul mercato con una buona dose di coraggio.Il paracadute è pronto: si salta.