Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: arrivano i droni in aiuto all'agricoltura

Sardegna: arrivano i droni in aiuto all'agricoltura
Sardegna: arrivano i droni in aiuto all'agricoltura
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 November 2019 alle 17:38

condividi articolo:

Olbia, 14 novembre 2019 - L'agricoltura da sempre in Sardegna è stato il traino dell'economia. Legata alla tradizione e al territorio ora è giunto il momento anche per questo settore, di guardare verso il futuro.

L'avvento delle nuove tecnologie favorirà di certo l'ottimizzazione delle culture evitando gli sprechi e fruttando al meglio i terreni, con conseguente riduzione dell'impiego dei fitofarmaci.

L'utilizzo di droni assolve a questa funzione, proprio come è stato presentato durante un recente convegno a Ussana sull'agricoltura 4.0, da Filippo Gambella, docente del Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari.

Con l'acronimo di Comp4drones, il progetto si pone l'obiettivo di far dialogare sistemi robotici aerei (droni), con i mezzi robotici impiegati a terra (ground robots). Tutto questo per un migliore controllo e gestione in ambiente viticolo e orticolo delle infestanti .

Gambella ha poi illustrato anche altre applicazioni in cui ad esempio i droni operano una determinazione del volume fogliare nel vigneto, o sono utilizzati per operare con precisione la gestione dei trattamenti chimici. Inoltre con sistemi di acquisizione fotografici delle cartine idrosensibili disposte in campo, si potrà utilizzare uno smartphone che attiverà dei sistemi di distribuzione dei fitofarmaci.

Insomma tanta tecnologia in campo è proprio il caso di dire, per una agricoltura tradizionale che avrà il supporto di un futuro ormai prossimo.