Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, allerta meteo: allarme giallo in Gallura

Sardegna, allerta meteo: allarme giallo in Gallura
Sardegna, allerta meteo: allarme giallo in Gallura
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 October 2018 alle 13:37

condividi articolo:

Olbia, 09 ottobre 2018 - Nuovo bollettino di allerta meteo da parte della Protezione civile della Sardegna. Come riportato in un articolo precedente, l'Isola è interessata da una perturbazione a Sud che - secondo le previsioni - si estenderà anche sulla Sardegna orientale.

"La circolazione indotta da un minimo barico in quota, localizzato presso la penisola iberica, determina flussi umidi instabili dai quadranti meridionali sulla Sardegna dove incontrano condizioni favorevoli all'attività temporalesca localizzata", si legge nelbollettino.

Il bollettino si riferisce a vento, piogge e temporali.

"A partire dalla seconda parte della giornata odierna, precipitazioni temporalesche potranno interessare i settori meridionali della Sardegna spostandosi poi progressivamente verso la parte orientale dell'Isola nella giornata di domani. All'attività temporalesca, localmente di forte intensità e con cumulati anche localmente elevati, potranno essere associati episodi di forti raffiche di vento e di grandinate", conclude il documento.

A causa di queste previsioni, è stato emesso dalla Protezione civile un avviso di criticità regionale che coinvolge anche il Nord Est dell'isola. Allarme giallo per rischio idrogeologico, dunque, in Gallura, nel Flumendosa-Flumineddu, nel Campidano e nell'Iglesiente.

Previsioni Gallura. Domani sono previste piogge sparseanche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente moderati.