Da 335 giorni 1 ora 44 minuti 15 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Sardegna: forte maestrale e mareggiate. Neve in Gallura.

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 08 gennaio 2019 – La Protezione civile della Sardegna ha emesso un avviso per condizioni meteo avverse: i fenomeni di interesse sono vento e mareggiate. “L’interazione di flussi settentrionali con l’arco alpino, favoriti dalla discesa meridiana di una saccatura scandinava, sta inducendo una ciclogenesi sottovento all’arco alpino con marcato aumento dei grandienti barici nei bassi strati, che tra il pomeriggio di oggi (08/01/2019) e la nottata di domani (09/01/2019) indurrà una intensificazione della ventilazione occidentale sulla nostra isola e un aumento del moto ondoso, in particolare sul Mare di Sardegna”, si legge nel bollettino meteo.

“Oggi (08/01/2019) a partire dal pomeriggio la Sardegna sarà interessata da una forte ventilazione occidentale sulle zone costiere e in prossimità dei rilievi. Nel corso della serata si avrà un intensificazione della ventilazione di maestrale sull’Isola, fino a burrasca sulle zone costiere occidentali. Domani (09(01/2019) si assisterà ad una progressiva attenuazione della ventilazione sulla Sardegna settentrionale, mentre i settori le zone costiere occidentali e meridionali saranno ancora interessati da ventilazione forte fino a burrasca. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte a nord-ovest”, conclude il documento.

Spesati article

Previsioni Gallura a cura di Arpa Sardegna. Serata di oggi: cielo nuvoloso, venti moderati da Ovest. Mattinata del 9 gennaio: cielo nuvoloso, piogge isolate deboli, possibili gelate, venti deboli da Nord-Ovest. Sera di domani 9 gennaio: cielo nuvoloso, piogge isolate deboli, nevicate oltre 500 metri, temperature minime stazionarie.

Neve in Gallura. Se Arpa Sardegna ci dice che saranno possibili nevicate domani 9 gennaio sopra i 500 metri, il servizio on line Windy.com ci mostra anche dove i fiocchi di neve potrebbero cadere. A partire dalle 18, la neve potrebbe cadere nei rilievi dei seguenti Comuni: Monti, Tempio Pausania, Berchidda, Buddusò, Luras, Alà dei Sardi.

I consigli della Protezione Civile. Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi
telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto