domenica, 14 agosto 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Sardegna a fuoco, ettari in fumo: ieri 27 roghi

Ancora fiamme in Sardegna

Sardegna a fuoco, ettari in fumo: ieri 27 roghi
Sardegna a fuoco, ettari in fumo: ieri 27 roghi
Olbia.it

Pubblicato il 05 luglio 2022 alle 09:12

condividi articolo:

Olbia. Nella giornata di ieri si sono verificati in Sardegna un totale di 27 incendi, per cinque il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio. Riepilogo: 

 1 - Incendio in agro del Comune di TRINITA' D'AGULTU in località LI PUZZI, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione Forestale di TRINITA' D'AGULTU, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA del LIMBARA. Sul posto sono intervenuti:  la squadra dei VVF di TEMPIO e i volontari GENIERI TRASMETTITORI DI TRINITA' D'AGULTU. L’incendio ha percorso una superficie di circa 500 quadri di vegetazione retrodunale ed è stato spento alle ore08.45.

2 - Incendio in agro del Comune di ORGOSOLO località RIU CODA E SERRA, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione Forestale di GAVOI e dal personale del CFVA del GAUF di NUORO, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell elicottero proveniente dalla base elicotteri del CFVA di FARCANA. Sul posto sono intervenuti: la squadra dei VVF di NUORO le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di FONNI-DONNOROTEI e i barracelli di FONNI. L’incendio ha percorso una superficie di circa 9,6 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 11.40.

3 - Incendio in agro del Comune di ORTACESUS  località MITZA S'ORRU, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SENORBI' e dal personale del CFVA del GAUF di CAGLIARI, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di VILLASALTO e MARGANAI e PULA. Sul posto sono intervenuti: I VVF DI MANDAS  le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di SENORBI' e i volontari di GUASILA, SANT'ANDREA E FRIUS, SENORBI'. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6,4 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento non sono ancora ultimate.

4 - Incendio in agro del Comune di OZIERI  località C.AINI, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di  OZIERI E PLOAGHE, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di ANELA E LMBARAe FENOSU (SUPER PUMA). Sul posto sono intervenuti: I VVF di OZIERI, le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di OZIERI E ARDARA, i Barracelli di MORES e OZIERI TORRALBA E BONNANNARO e i volontari di OZIERI. L’incendio ha percorso una superficie ricoperta a pascolo nudo Le operazioni di spegnimento con mezzo aereo  si sono concluse alle ore 18.17.

5- Incendio in agro del Comune di URAS  località S'ACQUA BIANCA, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di  MARRUBIUe dal personale del CFVA del GAUF di ORISTANO, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di FENOSU E SORGONO. Sul posto sono intervenuti:  le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di ARBOREA E SANTA GIUSTA. L’incendio ha percorso una superficie adibita a coltivazioni erbacee. Le operazioni di spegnimento non sono ancora concluse.