Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Sant'Antonio di Gallura: Carlo Duilio Viti si è insediato, presente Morandi

Sant'Antonio di Gallura: Carlo Duilio Viti si è insediato, presente Morandi
Sant'Antonio di Gallura: Carlo Duilio Viti si è insediato, presente Morandi
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 June 2015 alle 20:23

condividi articolo:

Sant'Antonio di Gallura, 16 Giugno 2015 - Più che l'insediamento di un nuovo sindaco e di un nuovo consiglio comunale, quella che si è svolta ieri sera a Sant'Antonio di Gallura sembrava una vera e propria festa. Non solo per gli eletti, ma per tutto il paese, compresi i dipendenti comunali: felicissimi di vedere finalmente un'aula consiliare così piena.

Ieri si è insediato il sindaco più giovane della Sardegna: Carlo Duilio Viti, 29 anni. Insieme a lui un consiglio comunale rinnovato e molto giovane.

"Noi siamo stati molto contenti - ha detto il sindaco di Sant'Antonio di Gallura, Carlo Duilio Viti -. Durante il mio discorso, ho chiesto a tutto il paese di continuare a collaborare con noi, di starci accanto. La sfida è amministrare, non vincere le elezione. Adesso viene il bello".

Durante la sua campagna elettorale, Carlo Duilio Viti non ha promesso mari e monti: ha scelto un programma semplice, immediato e molto concreto che ha evindemente colpito e conquistato i suoi compaesani. "Abbiamo un obiettivo principale che è la coesione sociale prima di tutto - ha continuato il giovane sindaco -. Il paese era dilaniato dalle precedenti amministrative e il fatto che abbiano voluto votare unla lista giovane fa ben sperare. Il nostro programma elettorale era semplicissimo, non abbiamo promesso cose esagerate. Ci siamo concentrati sul decoro urbano, sulla messa in funzione di opere già presenti come il museo, che è stato inaugurato ma che ancora non ha l'agibilità. Cercheremo di risparmiare dove si può e credo moltissimo nella democrazia partecipata. Domani sera, dalle ore 21, nel centro sociale vi sarà riunione con la popolazione per le serate estive. Vogliamo rivolgerci in particolare alle associazioni. Il nostro è un comune molto piccolo e il tessuto associativo è fondamentale".

All'insediamento di Sant'Antonio di Gallura erano presenti anche diversi politici locali come il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, e il consigliere comunale olbiese Nicola Midulla (Centro Democratico). A spiccare però è stato l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi.

"All'assessore Morandi abbiamo chiesto delle risposte - ha detto Carlo Duilio Viti -. Il nostro territorio ha puntato sul granito e le cave sono chiuse. Ha puntato sul sughero, ma le estrazioni sono ridotte al lumicino. Abbiamo necessità di aiuto e risposte per convertire Sant'Antonio di Gallura al Turismo. Vorremmo poter sfruttare il Lago Liscia che è vicinissimo a noi".

Per quanto riguarda il turismo, Sant'Antonio di Gallura - grazie al suo paesaggio - può certamente vincere questa scommessa. La giovane amministrazione guidata da Carlo Duilio Viti dovrà porsi come obiettivo quello di presentare dei progetti. Le idee non mancano, basta metterle in pratica.

Soddisfatto della presenza di Morandi nel pieno cuore della Gallura è stato Nicola Midulla. "Ringrazio la segreteria del Centro Democratico e l'onorevole Roberto Capelli per la disponibilità - ha voluto sottolineare il consigliere comuanle olbiese -, nonché l'Assessorato al Turismo. La presenza di Morandi in questo piccola paese è stata importante".

L'amministrazione di Sant'Antonio di Gallura è così composta:

- Sindaco Carlo Duilio Viti (bilancio e programmazione)

- Vicesindaco Roberta Cuccu (turismo, sport, cultura, finanziamenti comunitari, promozione, commercio)

- Assessore Luigia Pirodda (Pubblica istruzione e Servizi sociali)

- Assessore Maria Piccinnu (Ambiente, agricoltura, tutela del territorio)

- Consigliere Piero Abeltino (sviluppo frazioni e agro)

- Consigliere Christian Filippeddu (Pianificazione del territorio, lavori pubblici, edilizia privata)