Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Santa Teresa si dota di Guardie Ecozoofile: grande passo avanti per ambiente e animali

Il giuramento ieri nella casa comunale

Santa Teresa si dota di Guardie Ecozoofile: grande passo avanti per ambiente e animali
Santa Teresa si dota di Guardie Ecozoofile: grande passo avanti per ambiente e animali
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2022 alle 14:43

condividi articolo:

Santa Teresa di Gallura. Una grande novità per il comune di Santa Teresa: ieri, nella casa comunale, hanno prestato giuramento le Guardie Ecozoofile Ambientali del Corpo neo-costituito. Le Guardie, custodi dell’ambiente e degli animali, saranno impegnate in tutto il territorio comunale nella comunicazione adeguata e attenta del corretto rapporto uomo-animale-ambiente.

"Un sostegno alle Forze dell’Ordine in modo concreto e professionale, collaborativo e propositivo per assicurare una vigilanza qualificata ma non invasiva. La principale finalità del Corpo sarà la maggiore sensibilizzazione verso l’Ambiente e una conseguente modalità di fruizione più attenta e consapevole." - comunica l'amministrazione comunale.

L’operatività delle Guardie si svolte interamente su base volontaria e a titolo gratuito. Essa finalizzata a vigilare sull’osservanza delle leggi in materia ambientale (rifiuti e discariche – sostanze pericolose – tutela delle acque) compresa l’Area Marina Protetta, sia sul litorale che nello specchio acqueo; sulle disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali e sulla loro tutela giuridica.

"L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i volontari che hanno manifestato l’interesse a svolgere il ruolo di Guardia Ambientale mettendo a disposizione le proprie professionalità e competenze. Partiamo con un primo gruppo che sarà seguito a breve da un secondo." - conclude il comunicato.