Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Santa Teresa: riapre "Lu Brandali leggi, tocca, ascolta"

Santa Teresa: riapre
Santa Teresa: riapre
Laura Scarpellini

Pubblicato il 25 April 2019 alle 13:18

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 25 aprile 2019 - E' di nuovo aperta alpubblico la mostra di archeologia nuragica “Lu Brandali: leggi, tocca, ascolta”ospitata nel sito Lu Brandali di Santa Teresa Gallura.

L’esposizione harichiamato ben 3 mila visitatori durante l'apertura dal luglio2018 a gennaio 2019 per la prima fase della mostra.

Per la seconda sessione dell'evento ci sarannoanche delle aperture serali: la prima si è tenuta lo scorso 20 aprile con unadegustazione finale che ha riscosso grandi consensi di pubblico.

La mostra è caratterizzata fortemente dall’uso della tecnologia: la peculiaritàdell'evento, infatti, è quella di condurre l’utente all’interno di un viaggiotattile, sensoriale e tridimensionale nella storia: ma soprattutto, è statorealizzato un percorso culturale accessibile anche alle persone con disabilità,con i pannelli interamente tradotti in braille grazie alla stretta collaborazionecon l'associazione Irifor.

Inoltre “Lu Brandali, leggi, tocca e ascolta” proponestampe tridimensionali tattili e audio. E con il progetto “Tooteko”, ideato dauna start up, sono stati posizionati dei sensori, collegati a una speciale “app”,sui reperti esposti, per l’avvio delle spiegazioni audio. In questo modo l’utentepuò avere una immersione sensoriale totale in un villaggio nuragico.

Cooltour Gallura, che ha dato forma alla mostra , si dice soddisfatta del grande risultato ringraziando sia la Regione Sardegna per il contributo stanziato, che il Comune di Santa Teresa Gallura che le permette digestire i beni culturali del proprio territorio.

Da annoverare la preziosa collaborazione della dottoressa Letizia Lemmi per la direzione scientifica,dei dottori Rubens D’Oriano, Francesco Carrera (archeologi SABAP per leprovince di Sassari e Nuoro) e Francesco Di Gennaro, soprintendenteSABAP per le province di Sassari e Nuoro, della dottoressa Angela Antona”.

Non resta che programmare quindi una gita a Santa Teresa per visitare questa mostra così interessante e inusuale.