Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Santa Teresa, strade dissestate ed erba alta: "pericolo per la sicurezza stradale"

Santa Teresa, strade dissestate ed erba alta:
Santa Teresa, strade dissestate ed erba alta:
Olbia.it

Pubblicato il 07 June 2018 alle 13:55

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 07 giugno 2018 - Nuovo affondo della Lega in merito allo stato in cui versano le strade galluresi. Questa volta il partito guidato in loco da Dario Giagoni si è concentrato su Santa Teresa Gallura. La denuncia riguarda le innumerevoli buche, le strade dissestate, l'asfalto scomposto in più tratti unitamente airami, l'erba alta e icespugli che invadono sia carreggiate chemarciapiedi. "I cigli delle strade comunali sono oramai quasi interamente ricoperti di vegetazione - spiega Dario Giagoni, vice commissario Lega in Sardegna -. L'elenco delle problematiche riscontrate èlungo e le lamentele deicittadini sono all'ordine del giorno. Vista la noncuranza dell'Amministrazione, parrebbe che si voglia attenderel'estate inoltrata o qualche clamore per effettuare i lavori".

A causa delle piogge, l'erba è cresciuta rigogliosa e spesso copre i cartelli stradali e i guard rail."Pare chiaro che siamo innanzi a notevolifattori di rischio per la stessa sicurezza di pedoni, automobilisti e moticoclisti. Anni addietrolo sfalcio avveniva con regolarità e la rasatura dell'erba garantiva visuali adeguate. Oggi non è più così", sottolinea Giagoni. Da una rapida ispezione dei tratti interessati, i leghisti hanno notato evidenti buche simili a crateri, soprattutto lungo la strada diretta aCaresi e lungo le vie che permettono di accedere al porto e ai vari villaggi turistici.

Giagoni, esperto di edilizia pubblica e privata, si concentra in particolare sul fondo stradale "ormai completamente dissestato etale da non poter ormai più garantire sicurezza. Il manto stradale deteriorato è una minaccia anche per la stessa salvaguardia meccanica dei veicoli che rischiano di incombere in costosi danneggiamenti". Giagoni sottolinea quanto questo mix tra insicurezza e degrado stradale potrebbe costituire soprattutto un rischioper i ciclisti e motociclisti che vengono resi quasi invisibilidall'ormai inimmaginabilealtezza dell'erba.Il gruppo politico della Lega chiede al Comune di intervenire il prima possibile. Secondo la Lega si tratterebbe di un problema di disorganizzazione nella programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria.