Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Santa Teresa Gallura, Silent Festival: forma ridotta ma grandi emozioni

Santa Teresa Gallura, Silent Festival: forma ridotta ma grandi emozioni
Santa Teresa Gallura, Silent Festival: forma ridotta ma grandi emozioni
Laura Scarpellini

Pubblicato il 25 July 2020 alle 11:22

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura 25 luglio 2020 - Il Covid ancora non è stato definitivamente archiviato, ma la voglia di vivere grandi emozioni insieme , è sempre forte. Torna così la seconda edizione di un emozionante festival, in forma ridotta nel rispetto delle normative sanitarie, ovvero il Silent Sardinia Festival a Santa Teresa Gallura.

Dal 4 al 7 Agosto ritorna a grande richiesta questo evento: lo scorso anno ha coinvolto migliaia di persone di un pubblico a 360° composto da giovani, famiglie, residenti e non. La particolarità del Festival sta nella modalità di trasmissione dei contenuti sonori che sono fruibili esclusivamente tramite sistema Wireless multicanale. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il direttore Artistico Michele Moi ci racconta: "Sarà diverso, perchè al fine di sconfiggere quell’infinitesimo ospite indesiderato ci atterremo fino all'ultima virgola a tutti i DPCM in atto. Sarà ancor più bello, perchè esorcizzeremo una lotta che ci coinvolge tutti a suon di musica, emozioni e
rispetto reciproco. Siamo felici di poter realizzare la seconda edizione del Festival, seppur ridotta rispetto a ciò che era in programma prima della pandemia e ringraziamo fortemente l’amministrazione comunale per aver creduto in noi e tutta la comunità lungonese che ci accoglie sempre a braccia aperte. Il festival è stato possibile grazie ad una concertazione tra le risorse economiche messe in campo dal Comune di Santa Teresa e gli inkind della nostra associazione, nel concreto strumentazione e il nostro lavoro di organizzatori è messo a disposizione della comunità lungonese, gratuitamente, per rendere possibile lo svolgimento della manifestazione".

La programmazione avrà inizio il 4 Agosto con un evento dedicato al Wellness e ai bambini. Nella suggestiva nuova Piazza di Santa Teresa, Piazza della Libertà, va in scena un format dedicato allo Yoga e alla meditazione “Silent Ecstatic Yoga”, in collaborazione con la scuola di Olbia “SetuharaYoga”. Conduce la Maestra Laura Basile. Nell’arco della stessa serata, nella “Piazza de La Madonnina”, ed il suo meraviglioso affaccio sulle bocche di Bonifacio, avrà luogo un Variety Show dedicato ai più piccoli, si esibiranno l’attrice Anya Rizzi Bogdan ed il giocoliere Alberto Fontanella.

Mercoledì 5 Agosto tutti a ballare a Spiaggia Rena Bianca, per la quarta edizione della Silentdisc Night, oramai un must”delle Estati a Santa Teresa. Distanziati e muniti di telo mare (obbligatorio) per delimitare le aree consentite al ballo, i partecipanti potranno selezionare tra le 3 linee musicali proposte con un semplice Click dalla cuffia fornita dall’organizzazione che si colora di RED BLUE o GREEN.

I ritmi proposti spazieranno dal Rock n’Roll alla musica etnica e ai tormentoni dell’Estate. In Consolle Zigancafé Music Show, Antonio Sotgiu Aka Dj Brush, Carlitos, Piero Muntoni from Country Cousin, Dj Raym, Michele Capra Aka Mikec. Il Festival chiude in bellezza il 7 Agosto sempre nella magnifica cornice di spiaggia Rena Bianca con una voce d’eccezione: la cantante parmense Sara Loreni. In versione One Woman Band l’artista darà vita ad un esplosivo concerto durante il quale le sue originalissime sonorità pop verranno eseguite grazie a sovraincisioni Live tramite Loopstation, Batteria Elettronica, Tastiere. Un Silent Concert al chiaro di Luna destinato a 200 persone. Telo da Mare obbligatorio, parte delle sedute saranno vista artista, parte vista mare.

La prenotazione per gli eventi in programma è fortemente consigliata, in quanto il numero di partecipanti ad ogni evento è limitato. Infoline e prenotazioni su www.silentsardiniafestival.it. Il festival è un format dell’Associazione Culturale Roerso Mondo, finanziato dal Comune di Santa Teresa Gallura

Nella suggestiva cornice della nuova piazza di Santa Teresa e del suo affaccio mozzafiato sulle Bocche di Bonifacio, va in scena una pratica yoga particolarissima ed innovativa. Grazie all’utilizzo delle WiFi Headphones l’esperienza sonora diviene avvolgente. Silent Ecstatic yoga è un nuovo
modo di creare consapevolezza corporea e libera espressione in musica. La pratica di Yoga Flow a cura di Laura Basile guiderà i partecipanti alla centratura di corpo e mente, riscaldando a livello muscolo-articolare e soprattutto attivando l’ascolto. La connessione al respiro, al centro e al
momento presente libera la creatività del movimento spontaneo e privo di giudizi. Gradualmente la guida dell'insegnante lascerà spazio all' Ecstatic Dance in un viaggio condiviso ma al contempo intimo e personale, in cui la musica sarà veicolo comune. Inframezzi al violino dal vivo con Michele Moi renderanno l'esperienza ancora più magica.