Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Santa Teresa Gallura: i rifiuti urbani si smaltiscono con un app

Santa Teresa Gallura: i rifiuti urbani si smaltiscono con un app
Santa Teresa Gallura: i rifiuti urbani si smaltiscono con un app
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 December 2018 alle 15:38

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 4 dicembre 2018 - Il comune di Santa Teresa Gallura sembra essere veramente al passo con questi nostri tempi moderni in cui la tecnologia è sempre più presente in ogni contesto. La tecnologia, in questo caso, dovrebbe servire a risolvere uno degli annosi problemi del territorio, vale a dire i sacchetti abbandonati fuori dalle case vacanze.

Scaricando una app si potrà gestire il ritiro della spazzatura prodotta dai turisti, il quale avverrà il giorno della partenza, per poter consentire ai netturbini di prelevare i rifiuti differenziati. Sempre al turista, tramite le agenzie o i privati che affittano le loro seconde case, sarà consegnato un kit con i sacchetti e le istruzioni per differenziare la raccolta rifiuti.

Anche il servizio di svuotamento cantine verrà attivato semplicemente prenotando il giorno di ritiro. Queste sono solo alcune delle novità dell'appalto del servizio di nettezza urbana contratto con Rti Ambiente Italia srl e Econord spa attraverso l’Unione comuni alta Gallura.

L'intero importo dell'operazione è di circa 30 milioni di euro, ha una durata di 7 anni e verrà svolto dai gestori in forma associata anche negli altri 7 Comuni aderenti: Aggius, Badesi, Calangianus, Luogosanto, Luras e Tempio.

Per Santa Teresa Gallura il costo è quasi 2 milioni all'anno. Ogni Comune avrà oltre ai servizi, un piano personalizzato sulla raccolta dei rifiuti, e cosa da non trascurare, il costo delle tassa dei rifiuti per i cittadini non subirà alcuna variazione. Ciò è stato reso possibile grazie ad incessanti colloqui conoscitivi tra le amministrazioni comunali, i cittadini e le aziende che si adoperano nello smaltimento dei rifiuti.

Altra novità riguarda l'arrivo di eco-isole controllate in tutte le zone costiere. Saranno accessibili tutti i giorni attraverso la tessera sanitaria e verranno posizionate nelle frazioni di San Pasquale e Porto Pozzo, nell’area vicina alla club house e alla spiaggia per dare un servizio anche ai bagnanti. Successivamente altre eco-isole saranno installate a Porto Quadro, Conca Verde, Santa Reparata, Lu Pultiddolu e Santa Teresa.

Ottimi propositi che, come di rito, vengono formulati in vista del prossimo anno, con l'intento di attenercisi con il massimo impegno. Obiettivo ambizioso: proteggere la risorsa più importante, cioè l'ambiente.