Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Santa Teresa Gallura: successo per il “Fuoco di Sant’Antonio Abate”

Santa Teresa Gallura: successo per il “Fuoco di Sant’Antonio Abate”
Santa Teresa Gallura: successo per il “Fuoco di Sant’Antonio Abate”
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 January 2019 alle 14:59

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 18 gennaio 2019 - Anche per quest'anno a Santa Teresa Gallura, in località Rena Majore, non è mancato il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate. Sono circa 30 anni che si celebra quest’evento sul territorio e a farsene carico in ambito organizzativosono da tempo le famiglie di Domenico e Pinuccio Casula, coadiuvate dalla famiglia Demuro e Antonella Occhioni.

Pinuccio Casula ha ha coordinato la preparazione del tradizionale falò con il prezioso aiuto di Giuseppe Fadda, Maurizio Satta, Massimo Ogno e Lorenzo Tatti. Quest’anno c'è stata la novità del trasferimento di tutta la macchina organizzativa presso l’area del centro servizi a Rena Alta per avere un' area più idonea e comoda sotto ogni punto di vista.Come sempre la festa ha richiamato persone di tutte le età giunte dalle zone limitrofe come Aglientu a testimonianza di un appuntamento che si sta radicando sul territorio anno dopo anno con una sempre maggiore affluenza di presenze.
E così intorno alle ore 20.00 è stato acceso il fuoco e la festa è entrata nel vivo con i partecipanti che hanno eletto il grande falò come punto di ritrovo per conversare e stare insieme. I tradizionali tavoli da banchetto sono stati prontamente allestiti e sono stati messi a disposizione dei partecipanti i prodotti tipici rigorosamente artigianali: dal prosciutto alla salsiccia, dal salame al gustoso formaggio sardo.

Non sono mancate le salsicce arrosto che hanno impegnato gli organizzatori ai barbecue. C'è chi si è destreggiato invece a dispensare bicchieri di vino rosso, bianco e rosè con dimestichezza degna di un oste esperto.Le frittelle e i dolci hanno concluso la carrellata gastronomica all'insegna dell'allegria che ha accompagnato tutta la serata i partecipanti.Insomma un'appuntamento che alla propria conclusione fa già programmare il prossimo ritrovo insieme.