Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Santa Teresa, matrimonio gallurese: ecco i fondi per gli sposi

Santa Teresa, matrimonio gallurese: ecco i fondi per gli sposi
Santa Teresa, matrimonio gallurese: ecco i fondi per gli sposi
Olbia.it

Pubblicato il 14 November 2018 alle 15:03

condividi articolo:

Santa Teresa, 14 Novembre 2018 - Il Comune di Santa Teresa di Gallura tiene molto a far sì che le antiche tradizioni sarde non vadano disperse nel tempo. Indice così un bando per futuri sposi facendo tornare così in paese l'antico matrimonio gallurese con l'iniziativa "La pricunta e lu coiu".

Secondo la tradizione gallurese, la sera che precede le nozze, un portavoce dello sposo chiedeva ufficialmente la mano della sposa, a cui facevano seguito poi balli e musiche tradizionali. Il tutto accompagnato da vermentino e dolci tradizionali.

La rievocazione scenica sarà sicuramente a cura di associazioni teatrali locali come i gruppi folk che vi prenderanno parte. Anche il giorno della celebrazione del rito religioso con la Santa messa nella chiesa di Santa Lucia, dove si terrà "lu coiu", la rievocazione dell'antico matrimonio gallurese che proseguirà tra musiche varie e figuranti.

La mattina delle nozze lo sposo andrà a prendere la sposa con un corteo di calessi e di cavalli. Il corteo nuziale seguirà gli sposi e i genitori saranno su carri addobbati a festa. Alla fine della celebrazione "lu bringhisi". Si potrà gustare il famoso pane casereccio, i dolci tipici locali, la salsiccia artigianale, e il vermentino gallurese che non manca mai.

Si invitano le coppie che intendono sposarsi seguendo la tradizione gallurese a partecipare al bando, date previste 25 e 26 maggio 2019. Adesioni entro il 15.03.2019

Pronti a vivere queste emozioni a Santa Teresa se non da diretti interessati almeno da curiosi visitatori, che avranno commozione nel cuore per quest'evento reso ancora più unico dall'atmosfera antica che saprà creare. Viva gli sposi.