Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Sanità al collasso, Fp Cgil: "Necessaria autonomia Gallura"

Olbia. Sanità al collasso, Fp Cgil:
Olbia. Sanità al collasso, Fp Cgil:
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 March 2018 alle 17:25

condividi articolo:

Olbia, 18 marzo 2018 - Si torna a parlare di sanità in Gallura e lo si fa con Luisella Maccioni, Segretaria territoriale della Funzione Pubblica Cgil.

"Ormai è diventato un ricorrente narrare le disfunzioni della Sanità Gallurese, si va dalle immenseliste di attesa alle vacanze organiche, dalle discussioni sulla sparizione della neonatologia - scrive Luisella Maccioni - alleproblematiche dei pronto soccorso galluresi ed infine come un fulmine a ciel sereno tutticomprendiamo che la ex Asl gallurese è un bel ricordo (come l’autonomia politica del territorio) ma è un piccolo anello all’interno della vasta ed elefantiaca Ats Sardegna, che opera con logicheproprie, quasi sempre accentranti, e che lancia fortissimi segnali su come deve essere governatala così detta “Area Socio Sanitaria” n.2 seguendo il luminoso esempio della riorganizzazione delleProvincie Sarde e cioè un satellite di Sassari e della Provincia di Sassari e lo si comprende con la nomina del nuovo Direttore della Assl".

Secondo la segretaria territoriale Maccioni è necessario ridare forza dignità politica e sociale alla Gallura, il cui comparto sanitario sta soffrendo. "È evidente per tutti che la Sanità gallurese non è mai stata in crisi come in questo periodo:carenze di organico in tutti i servizi, difficoltà nel programmare e nel trovare nuove assunzioni(anche precarie), dipendenze burocratiche verso l’Ats anche per il semplice acquisto di un“cerotto”, blocco della contrattazione sindacale e imposizione di regimi orari improponibili nelnostro territorio e infine svuotamento di competenze e di funzioni. Quella “Svolta” evocata dalla Regione Sardegna non è neanche ai blocchi di partenza qui in Gallura", sottolinea la segretaria Cgil.

La chiave? Secondo Maccioni è necessaria, anzi fondamentale, l'autonomia del Nord-Est della Sardegna. "Noi insistiamo: per dare risposte concrete bisogna rilanciare l’idea di autonomiapolitico/organizzativa della Gallura all’interno di una rivisitazione di quanto finora,improvvidamente, è stato costruito con le Riforme delle Autonomie Locali e della Sanità,rivalutando e potenziando il sistema pubblico attraverso la semplice messa in discussione dialcuni cardini centralisti che sono alla base della “nuova” Regione. Una operazione che devevedere tutte le forze politiche, sindacali e sociali galluresi unite nella predisposizione di unavertenza territoriale che metta al centro l’esigenza di territorializzare le risorse per dare risposteconcrete ai bisogni delle popolazione, ma soprattutto per riavvicinare i servizi pubblici alcittadino", conclude Maccioni.