Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Sanità: ecco 456 contratti a tempo indeterminato

Sanità: ecco 456 contratti a tempo indeterminato
Sanità: ecco 456 contratti a tempo indeterminato
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 October 2018 alle 14:35

condividi articolo:

Sassari, 24 Ottobre 2018 -Si procede verso la stabilizzazione a quanto pare per l'Azienda per la Tutela della Salute a favore dei propri dipendenti.

Appena dopo due due mesi dall'inizio della procedura, la Struttura per il reclutamento e selezione delle risorse umane, ha pubblicato le definizioni per 456 contratti a tempo indeterminato. La stabilizzazione interessa 138 dirigenti medici e 318 dipendenti del comparto, così articolati: 263 profili sanitari di cui 206 infermieri e 55 profili tecnici di cui 39 OSS.

Inoltre è stata messa in programmazione la definizione tramite concorso, ai sensi dell'art 20 comma 2, per altre 25 figure professionali: 5 tecnici di radiologia, 4 fisioterapisti, 3 tecnici della prevenzione, 2 assistenti sanitari e 11 figure del ruolo tecnico fra ingegneri, programmatori e analisti.

«Il processo di stabilizzazione del personale si inserisce nel percorso tracciato dal decreto legislativo sul superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni - afferma il direttore amministrativo dell'ATS Sardegna, Stefano Lorusso. Dopo aver predisposto le modalità di selezione e acquisizione del personale, la Struttura per il reclutamento e selezione delle risorse umane sta definendo tutte le stabilizzazioni con grande celerità. Il lavoro svolto fino a questo momento ci consente di essere tra le primissime aziende sanitarie, in tutto il panorama nazionale, ad aver ridotto il numero dei contratti interinali e a tempo determinato».

Contestualmente alle procedure di stabilizzazione e di mobilità extra aziendale rivolte al personale del comparto sanitario che lavora in altre regioni d'Italia, l'ATS Sardegna sta scorrendo le graduatorie vigenti per completare il percorso di assunzioni previsto dal Piano di Fabbisogno.

Non viene a mancare inoltre l'attenta presa visione della situazione riguardante la stabilizzazione delle posizioni amministrative, da parte dell'ATS Sardegna. Quindi nel piu' totale rispetto della direttiva emanata dalla Giunta Regionale sul livello della dotazione organica e delle tempistiche ad essa correlate, l'Azienda avvierà le pratiche necessarie per il percorso di definizione del personale anche del ruolo amministrativo, non appena sarà approvato il Piano del Fabbisogno per il triennio 2018/2020, attualmente in fase di controllo da parte degli organismi istituzionali competenti.

Tanti lavoratori con le loro famiglie potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo con la sicurezza di un lavoro stabile, così potranno finalmente progettare un futuro dando spazio a sogni e prospettive nuove.