Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sanciu accusa il C.o.a.u: "assurdo spostare i Canadair da Olbia e impedirne il decollo in caso di vento"

Sanciu accusa il C.o.a.u:
Sanciu accusa il C.o.a.u:
Olbia.it

Pubblicato il 14 June 2012 alle 10:45

condividi articolo:

“Decisione scellerata e assurda, quella che vedrebbe il C.o.a.u., ovvero il Centro operativo aereo unificato che coordina le operazioni del Dipartimento della Protezione Civile , vietare il decollo dei Canadair se il vento in Gallura fosse superiore ai 21 nodi. Lo strano divieto infatti, salta fuori solo ora che è in corso una battaglia per evitare lo spostamento degli aerei antincendio dall’ aeroporto Costa Smeralda, base storica da anni, a quello di Cagliari. Se però in caso di incendio le conseguenze dovessero essere devastantiqualcuno verrà chiamato a prendersi le proprie responsabilità davanti alla giustizia penale e la Provincia Olbia Tempio, come penso le altre istituzioni del territorio, si costituiranno parte civile senza fare sconti a nessuno”.

Il Presidente della Provincia Fedele Sanciu interviene in merito all’indiscrezione che vedrebbe il C.o.a.u. esprimere parere negativo sul mantenimento dei Canadair ad Olbia e contestualmente vietarne il decollo se il vento dovesse superare i 21 nodi adducendo come motivazione il fatto che gli aerei non riuscirebbero a reggere queste condizioni “per raggiunto limite di macchina”.

“Questo divieto ha il sapore del boicottaggio contro la volontà di tutte le istituzioni che si sono invece espresse per il mantenimento, dal Comando dei Vigili del Fuoco a quello del Corpo forestale fino all’Assessore regionale all’Ambiente, Giorgio Oppi, che ringrazio anche per l’intervento immediato volto a scongiurare lo spostamento degli aerei dal Costa Smeralda versol’aeroporto di Cagliari Elmas”.

“In tutti questi anni i piloti dei Canadair, che definirei dei moderni eroi, sono sempre decollati da Olbia in condizioni di vento pari al doppio del limite indicato e la loro azione ha permesso di limitare i danni, ma soprattutto di salvare vite umane. Qualora dovessero verificarsi nuovi incendi di vaste proporzioni o peggio scapparci il morto per il ritardo nell’intervento dei Canadair, i fautori di questa scelta irresponsabile , provengano dal Ministero degli Interni, dalla Protezione Civile, dal C.o.a.u. o da chi altro si voglia, saranno richiamati alle loro responsabilità”.

“A chi ha in mente questo trasferimento – conclude Sanciu - ricordo che da quando gli aerei antincendio sono di stanza al Costa Smeralda, la macchina della prevenzionefunziona ottimamente, le perdite di vite umane e le devastazioni di territori di grande pregio sembrano un doloroso ricordo legato al passato. L’efficientissimo apparato costituto da aerei, elicotteri, mezzi e uomini a terra vantaggiosamente collocati in Gallura, ha contenuto incendi di vasta portata, riducendolia fenomeni di piccola entità. Di fronte a queste incomprensibili motivazioni e a scelte irresponsabili qualcuno ne pagherà le conseguenze non solo di fronte alla sua coscienza, ma anche di fronte alla giustizia”.