San Teodoro, 1 febbraio 2019- Domani, 2 febbraio, l’Amministrazione Comunale di San Teodoroi, in collaborazione con l’ISTASAC (Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’età contemporanea della Sardegna Centrale) organizza un incontro incentrato sul primo conflitto mondiale dal titolo “1915-1918 cent’anni fa finiva la Grande Guerra”.
Il contributo di sangue versato dai soldati dell’isola durante la Prima Guerra Mondiale è stato di gran lunga superiore (circa il 14%) rispetto alla percentuale nazionale. La Grande Guerra non finì con il novembre 1918: continuò su alcuni fronti ancora per mesi, mentre la Brigata “Sassari” veniva ancora utilizzata senza che i fanti sardi potessero far rientro alle loro case.
Alla conclusione del conflitto è dedicata la mattinata di incontri con studiosi e storici di rilievo. L’appuntamento è alle ore 9 .30 presso l’aula consiliare del Comune di San Teodoro.
Parteciperanno Carlo Felice Casula, docente di Storia Contemporanea nell’Università di RomaTre; Eric Gobetti, ricercatore e storico documentarista; Giorgio Madeddu, ricercatore di storia della Prima Guerra Mondiale e Marina Moncelsi, ricercatrice e presidente dell’ISTASAC.
Per capire e riflettere l’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare alla giornata di studio
