Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

San Teodoro, solidarietà: arrivato defibrillatore alla Croce Bianca

San Teodoro, solidarietà: arrivato defibrillatore alla Croce Bianca
San Teodoro, solidarietà: arrivato defibrillatore alla Croce Bianca
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 May 2020 alle 14:05

condividi articolo:

San Teodoro, 8 maggio 2020 - Il grande cuore della comunità di San Teodoro non si ferma durante la pandemia, anzi.

Anche se a causa del virus si è dovuti rinunciare alla cerimonia di consegna, la notizia della donazione di un defibrillatore alla Croce Bianca di San Teodoro ha riempito immediatamente i cuori della comunità.

Il club di biker harleysti Gallura Custom che fa capo ad Alberto Grandi, che da anni è anche il titolare del laboratorio meccanico omonimo tutto dedicato alle moto, ci tiene moltissimo a ringraziare i soci del suo club, il comune di San Teodoro, e le attività commerciali della Gallura che hanno contribuito x a realizzare questo bellissimo obiettivo per il territorio.

"Sono stati fatti grandi sforzi da parte di tutti noi. Questa è stata una donazione mirata perchè sapevamo benissimo della necessita di avere a disposizione un defibrillatore qui a San Teodoro. Ora si sta aspettando una nuova ambulanza che possa permettere di far trascorrere in tutta sicurezza, la prossima stagione balneare ai turisti e non solo. Malgrado ci sia grande preoccupazione per il flusso turistico di questa estate osteggiata dal Covid-19, noi sul territorio vogliamo essere comunque pronti a fronteggiare ogni emergenza". A raccontarci dell'evento è lo stesso Alberto Grandi presidente de club di bikers Gallura Custom che dell'omonimo laboratorio meccanico che da anni si prende cura delle due ruote in Gallura.

L'associazione motociclistica Gallura Custom grazie ai suoi soci, all'amministrazione comunale di San Teodoro, alle attività commerciali, e a tutti coloro che hanno partecipato attivamente agli eventi organizzati a scopo benefico nel corso degli anni, è riuscita nell'intento di provvedere alla fornitura di un defibrillatore alla Croce Bianca di San Teodoro.

L'apparecchiatura è stata consegnata qualche settimana fa quando sono state espletate tutte le pratiche burocratiche per la consegna dell'apparecchiatura.

"Il defibrillatore è stato reperito presso la Cecchini Cuore ONLUS che nasce grazie alla volontà del Dr. Maurizio Cecchini, specialista cardiologo dell'Università degli Studi di Pisa e responsabile della cardiologia pediatrica all'ospedale Santa Chiara di Pisa. Oltre che alla fornitura di apparecchiature, l'Azienda tiene corsi di formazione e corsi bls-d totalmente gratuiti e aperti a tutti, su tutto il territorio nazionale. Abbiamo visto quanto sono importanti le manovre base di rianimazione cardiopolmonare, l'uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e le tecniche per la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini ed adulti. Nel corso dell'emergenza del Covid-19, sono stati effettuati 13 corsi online totalmente gratuiti e aperti a tutti senza limiti di età. Ci si può informare sul sito cecchinicuore.org e seguire gli appuntamenti per i corsi on line gratuiti. Prossimo appuntamento il prossimo 9 maggio. E' bello sapere che i corsi sono facili da seguire anche peri bambini delle scuole elementari.

Ora non resta che festeggiare degnamente l'evento solidale appena l'emergenza Coronavirus lo renderà possibile. Sicuramente non mancherà quella spensieratezza e l'allegria che fa tanto bene al cuore.