Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

San Teodoro omaggia l'architetto Luigi Caccia Dominioni

San Teodoro omaggia l'architetto Luigi Caccia Dominioni
San Teodoro omaggia l'architetto Luigi Caccia Dominioni
Olbia.it

Pubblicato il 12 November 2018 alle 16:16

condividi articolo:

San Teodoro, 14 Novembre 2018 - San Teodoro incontra il design e così l’Istituto delle civiltà del mare di San Teodoro , in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Sassari e con il Comune, organizza un workshop di studio tutta dedicata al famoso architetto milanese Luigi Caccia Dominioni.

L'unica opera sarda, realizzata dall'architetto scomparso il 13 novembre del 2016, è sita in questo Comunein località Baia Salinedda.

Luigi Caccia Dominioni è tra i più rappresentativi interpreti di quella tradizione milanese e lombarda dell’architettura riconducibile ad una attenta adesione alla realtà, in cui ogni soluzione architettonica, pur non rinunciando a ricercate soluzioni formali, è sempre riconducibile ad una logica rigorosa, risultato di un’attenta quanto paziente sintonia con il luogo, le tecniche ed i materiali.

Attraverso un sempre coerente percorso professionale, il suo contributo sembra stabilire un punto di contatto tra il rigore del “modello razionalista” e le libertà espressive della “proposta organica” senza mai tralasciare l'attenzione costante verso le “preesistenze ambientali”.

Il percorso professionale di Luigi Caccia Dominioni comincia subito dopo la laurea conseguita nel 1936 presso il Politecnico di Milano con l’apertura di uno studio in Porta Nuova insieme ai fratelli Livio e Piergiacomo Castiglioni, dedicandosi ad architettura di interni, design, progettazione industriale, concorsi e allestimenti per la Triennale.

Insieme all’architetto Ignazio Gardella fonda nel 1947 Azucena, azienda di arredi e oggetti di design.E nello stesso anno progetta Casa Caccia Dominioni in piazza Sant’Ambrigio 16, la casa di famiglia andata distrutta durante la guerra durante la guerra.

La giornata si terrà a San Teodoro il prossimo 17 Novembre presso la Sala del Consiglio Comunale, in Via Grazia Deledda, dove oltre al convegno, vi sarà anche l'esposizione degli elaborati di progetto sull'opera realizzata in Sardegna ed una visita guidata presso l'abitazione realizzata sul finire degli anni settanta dall' architetto in località Baia Salinedda.

PROGRAMMA Ore 9:30 - Registrazione dei presenti Ore 10.00 - Saluti del Sindaco Dott. Domenico Mannironi e del delegato alla Cultura, Arch. Massimo Oggiano. Ore 10.20 - Proiezione video-intervista sull'architetto Caccia Dominioni. Ore 10.30 - Interventi – Arch. Aldo Lino, docente facoltà di Architettura di Alghero, Arch. Marco Ghilotti - Docente facoltà di Zurigo, Arch. Alberto Galazzi Arch. Marco Lucchini, docente del Politecnico di Milano. Ore 12.00 visita all'abitazione progettata dall ' architetto in località Baia Salinedda.. Ore 13.00 - Rientro e chiusura dei lavori.

Appuntamento fissato per tutti gli appassionati di architettura e design quindi per 17 Novembre a San Teodoro, dove cogliendo la passione che animò quest'uomo per il proprio estro e lavoro, non si potrà fare altro che approfondirne la conoscenza, in attesa di altri eventi di altrettanto spessore sul questo meraviglioso territorio.