Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

San Simplicio, festa conclusa: in migliaia alla processione

San Simplicio, festa conclusa: in migliaia alla processione
San Simplicio, festa conclusa: in migliaia alla processione
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 May 2018 alle 13:12

condividi articolo:

Olbia, 16 maggio 2018 - Si è conclusa ieri sera la Festa di San Simplicio, patrono di Olbia e della Gallura: momento clou della giornata, la solenne processione per le vie della città con le associazioni di volontariato, i gruppi folk, le istituzioni civili e militari, i fedeli e il vescovo Sebastiano Sanguinetti.

Il percorso della processione ha rispecchiato la tradizione solo fino a un certo punto: per motivi di sicurezza, è stato accorciato e blindato. Ciò non ha tolto fascino alla tradizione, che si è ripetuta come ormai fa da tempo. In migliaia sono accorsi per salutare la statua del santo e godere dello spettacolo della processione: tanti i gruppi folk che quest'anno hanno partecipato con i loro meravigliosi volti e vestiti; presenti anche i Carabinieri a Cavallo, l'Avis, la Confraternita Santa Croce e il Labint.

In prima linea anche i Vigili del Fuoco di Olbia, a cui è affidato uno dei momenti più suggestivi della processione: il lancio dei fiori dall'alto di fronte al Municipio cittadino.