Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

San Pantaleo: grande successo per l'inaugurazione di Artstars 2024

Una serata di arte e bellezza

San Pantaleo: grande successo per l'inaugurazione di Artstars 2024
San Pantaleo: grande successo per l'inaugurazione di Artstars 2024
Camilla Pisani

Pubblicato il 22 June 2024 alle 16:12

condividi articolo:

Olbia. Una serata memorabile ha segnato l'inaugurazione di Artstars 2024, tenutasi il 21 giugno a San Pantaleo. L'evento, che proseguirà fino al 23 giugno, ha attirato un grande numero di appassionati d'arte, curiosi e critici, tutti uniti dal comune amore per il Piacere dell'Arte.

Artstars 2024, un progetto concepito dall'artista Gigi Rigamonti, ha visto la collaborazione di Irina Sivakova, direttrice della IRINADARTE Gallery, e di Daniela Cittadini, direttrice del MAD Movimento Arte e Design. La mostra si svolge nello studio di Rigamonti, immerso nella splendida macchia mediterranea gallurese, offrendo un ambiente suggestivo e ispirante.

Sei artisti contemporanei sono stati invitati da Rigamonti a esporre le loro opere, creando un dialogo unico e variegato tra stili e tematiche diverse. Gli artisti partecipanti sono: Milli Gandini, Petra Huber, BiancaLaura Petretto, Leonardo Cittadini, Daniel Rizzo, Stefano Sanna.

Il tema unificante della mostra, Il Piacere dell'Arte, è stato ben rappresentato dalle opere esposte. Ogni artista ha portato il proprio contributo unico, esprimendo la propria visione e creatività. Le diverse espressioni artistiche, che spaziano dalle immagini evocative alle tematiche profonde, hanno offerto ai visitatori una ricca esperienza sensoriale ed emotiva.

"L'anno scorso, nella prima edizione, abbiamo esposto solo le mie opere. Quest'anno invece, assieme alle curatrici Irina Sivakova e Daniela Cittadini, abbiamo deciso di mettere insieme le nostre energie e dire qualcosa sull'arte e sulla bellezza. L'arte ha la capacità di avere voci diverse tra loro e non conflittuali" ha dichiarato il maestro Rigamonti.

"Con Artstars abbiamo dato la possibilità ad artisti con sensibilità e linguaggi completamente diversi di essere esposti secondo il comune denominatore del piacere dell'arte, di fare arte, di vivere di arte. Gli artisti fanno parte della nostra società ed educare alla bellezza dell'arte è un messaggio che dovremmo dare ai nostri giovani. Oggi per me è una festa; Artstars è salire su una barca-giocattolo, come lo è stata la mia infanzia popolata di artisti. Oggi su questa barca-giocattolo siamo saliti tutti insieme" ha commentato la direttrice artistica del MAD, Daniela Cittadini.

La serata inaugurale del 21 giugno è stata un vero e proprio trionfo. Numerosi partecipanti si sono riuniti per celebrare l'arte e ammirare le opere esposte. La grande partecipazione ha dimostrato l'interesse e l'apprezzamento per l'evento, sottolineando l'importanza della cultura e dell'arte come veicolo di bellezza e di senso profondo.