Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Regionali, Cicu mette il turbo: tour in Gallura tra i sindaci, Nizzi assente

Regionali, Cicu mette il turbo: tour in Gallura tra i sindaci, Nizzi assente
Regionali, Cicu mette il turbo: tour in Gallura tra i sindaci, Nizzi assente
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 April 2018 alle 13:15

condividi articolo:

Olbia, 23 aprile 2018 - La corsa alle prossime elezioni regionali è già cominciata: se i primi a partire sono stati gli aderenti al Movimento 5 Stelle, che hanno approfittato delle Politiche per strutturarsi e mettere radici nel territorio, a mettere il turbo adesso è Forza Italia con l'europarlamentareSalvatore Cicu che, durante lo scorso fine settimana, ha fatto tappa in Gallura per incontrare gli amministratori locali, le associazioni, le pro loco e le attività produttive.

Un vero e proprio tour, quello di Cicu, che sembrerebbe aver avuto una benedizione dall'alto visto il fermento che si respira in casa Forza Italia al di fuori della cintura urbana di Olbia. Il primo step, di quello che sembra essere un vero e proprio percorso di ascolto del territorio e progettazione politica condivisa in vista della candidatura alla Presidenza della Regione Sardegna,è avvenuto un mese fa, a Cagliari, quando l'europarlamentare Cicu ha incontrato gli amministratori sardi per parlare delle problematiche dell'Isola e delle opportunità che risiedono nell'Autonomia regionale abbinata allo sfruttamento dei fondi europei.

Ora, il passo successivo: un vero tour in terra di Gallura con tappe a Monti, Arzachena, Oschiri: dalle aree più sofferenti ai gioielli dell'economia del territorio.

Il tour è iniziato venerdì ad Arzachena, dove Cicu - accompagnato da Pietro Pittalis - ha incontrato il sindaco Roberto Ragnedda, le attività produttive, le associazioni del territorio e le Pro Loco. L'incontro finale si è svolto alle Tenute Pirastru, ad Arzachena, dove Cicu ha incontrato gli amministratori locali azzurri.Sabato, invece, il tour è proseguito a Monti e Oschiri con la visita alle aziende e ai sindaci.

Due le peculiarità di questo tour che, secondo rumours, lancia Cicu alla candidatura come governatore. In primo luogo il metodo utilizzato: ascoltare il territorio partendo dalla base e muoversi con il dovuto anticipo rispetto alla convocazione delle elezioni. In secondo luogo, l'assenza che non passa certamente inosservata del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e dei suoi più fidi collaboratori azzurri.

Qualcosa, dal punto di vista politico, bolle in pentola.