Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Si incagliano davanti Tavolara: turisti salvati da Guardia Costiera Olbia

Si incagliano davanti Tavolara: turisti salvati da Guardia Costiera Olbia
Si incagliano davanti Tavolara: turisti salvati da Guardia Costiera Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 08 June 2018 alle 19:17

condividi articolo:

Olbia, 08 giugno 2018 -Nel pomeriggio di oggi, 8 giugno, sono stati tratti in salvo, dalla Guardia Costiera, unacoppia di turisti francesi a bordo di un’imbarcazione a vela di 10 metri battentebandiera francese, che navigando all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara -Punta Coda Cavallo, è rimasta incagliata su una secca antistante lo specchioacqueo della località denominata “Punta Don Diego”.

La segnalazione, pervenuta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Roma, ha allertato immediatamente la Sala Operativadella Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Olbia che, sotto il coordinamentodel Capitano di Vascello Maurizio Trogu, ha disposto l’uscita in mare dellaMotovedetta S.A.R. CP 894.

Affiancata l’imbarcazione, la Motovedetta ha immediatamente trasbordato i diportisti che, presi da un iniziale panico, venivano rasserenati.A seguito dell’incaglio veniva accertato l’assenza di eventuali inquinamenti daidrocarburi.

L’imbarcazione veniva poi successivamente disincagliata e rimorchiata in porto da un’unità specializzata scongiurando così un potenziale danno alla flora e la faunadell’Area Marina Protetta. Le operazioni di disincaglio venivano controllate dallaMotovedetta Guardia Costiera poi ormeggiata all’Isola di Tavolara dovevenivano condotti a terra i due coniugi in buono stato di salute.