Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Salvataggio e tenerezza: tortora tra i guantoni dei VVF

Salvataggio e tenerezza:  tortora tra i guantoni dei VVF
Salvataggio e tenerezza:  tortora tra i guantoni dei VVF
Patrizia Anziani

Pubblicato il 19 February 2020 alle 19:27

condividi articolo:

Senorbi, 19 febbraio 2020- Sono immagini di una tenerezza infinita quelle che arrivano dal comune di Senorbì, che mostrano il salvataggio di un piccolo volatile, una tortora.

Questa specie di uccelli è tipicamente monogama, e da sempre è simbolo di fedeltà, dell'amicizia e dell'amore.

Nel pomeriggio di ieri, 18 febbraio, intorno alle 16 la squadra di pronto intervento "9A" dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Mandas è intervenuta in via Lonis nel comune di Senorbi dopo una richiesta di soccorso per un volatile.

Una tortora era rimasta incastrata nella canna fumaria di un cammino in un'abitazione privata. Gli operatori della squadra VVF all'arrivo sul posto hanno provveduto ad estrarre il volatile e viste le sue precarie condizioni a causa del fumo hanno provveduto ha praticargli le prime cure.

Le immagini mostrano il salvataggio della tortora. Un Vigile del fuoco cerca di pulire dalla fuligine l'animale stremato e lo disseta prima di affidarlo alle cure del veterinario sotto la responsabilità del proprietario della casa.

La docilità e la tenerezza di un volatile appena salvato, che si lascia accogliere tra gli speciali guantoni ignifughi dei pompieri, ci mostrano ancora una volta il grande senso di responsabilità del Corpo dei Vigili del Fuoco di fronte alla vita in pericolo, non solo dell'uomo, ma di ogni specie di essere vivente.

Grandi i nostri Vigili del Fuoco, gli angeli rossi vegliano ogni ora del giorno e della notte per la nostra incolumità.

La passione, l'amore per un lavoro così impegnativo è anche questo: mettere in salvo un piccolo essere in difeso.